Scritto da Fiorella Ialongo

L’immane dramma che sta colpendo il Portogallo con gli oltre 60 morti nell’incendio boschivo a Pedrogao, nella parte centrale del Paese, per la redazione di Matchnews ha un coinvolgimento particolare.

Nel tempo, infatti, ha stabilito un’ intensa amicizia con l’Istituto Portoghese di S. Antonio a Roma che sostiene nella diffusione della cultura lusitana e rafforzamento dei suoi legami con quella italiana. Per questo la redazione di Matchnews esprime profondo dolore per la tragedia, si stringe forte all’amico Prof. Francisco Dias, al Rettore dell’Istituto Portoghese Mons. Agostinho da Costa Borges, all’Ambasciatore del Portogallo presso la Santa Sede Dott. Antonio de Almeida Ribeiro, al Rettore dell’Università Gregoriana Nuno da Silva Gonçalves SJ, a tutto il popolo portoghese ed invita i lettori ad unirsi nel rispondere all’appello di Papa Francesco in Piazza San Pietro ad una preghiera silenziosa.

La redattrice Fiorella Ialongo esprime il cordoglio della redazione anche al Presidente della Repubblica Portoghese Professor Marcelo Rebelo de Sousa che ha avuto l’onore di conoscere personalmente e di cui ha scritto sul nostro giornale in riferimento alla sua visita di Stato in Italia, ed a cui esprime vivo e profondo apprezzamento per la grande umanità ed alto esempio di vicinanza al suo popolo dimostrati sia in eventi gioiosi come il centenario dell’apparizione della Madonna di Fatima, sia dolorosi come l’incendio devastante di Pedrogao.

powered by social2s