Scritto da Walter Cillaroto

Con l'avvicinarsi della stagione estiva è in forte aumento la statistica relativa agli spiacevoli e tragici fatti che riguardano la dimenticanza in auto del bambino sul seggiolino a causa dell'amnesia dissociativa che colpisce i genitori stressati e/o disattenti.

A tal fine si rende doverosa una proposta di legge che modifichi il codice della strada, chiedendo all'Unione Europea di dare il via libera all'omologazione di dispositivi di sicurezza per i seggiolini per i bambini in auto. La crescita tecnologica può dare un valido supporto ai genitori che sono sempre più stressati da una vita frenetica.

Sono già disponibili app da scaricare negli smartphone e dispostivi di sicurezza basati su dei sensori alloggiati nella seduta del seggiolino, che con il peso del bambino, emettono un suono nel momento in cui il bambino viene “dimenticato” nell’autovettura.

Tra le varie invenzioni al riguardo si segnalano quelle del TEAMRAW2016 composto da tre amici di Roma che hanno deciso di prendere di petto il fenomeno dei bambini dimenticati in auto. Le invenzioni proposte dal TEAMRAW2016 sono state tutte depositate presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi. (cfr. http://teamraw20160.webnode.it/).

Tra tutte spiccano il “Cuscino salva vita bambino per auto" ed il “ seggiolino salva vita bambino per auto” anti abbandono bambino per autoveicoli che avverte della presenza del bambino nel caso si scenda dall'autovettura senza aver prelevato il bambino.

L’allarme sonoro riprodotto cesserà allertare solo quando il bambino verrà prelevato dal cuscino o dal seggiolino.

E’ ora di dire basta alle morti di bambini dimenticati in auto e di rendere obbligatorio con una legge ad hoc, un dispositivo di sicurezza che salvaguardi la loro salute e la loro vita.

powered by social2s