Scritto da Fiorella Ialongo
Foto: Matchnews

Il mercato del lavoro odierno suggerisce ai giovani scelte sempre più creative soprattutto per quel che riguarda gli ambiti culturale e turistico.

In questi settori, rispetto ad altri, assumono maggiore rilievo gli strumenti che vengono forniti dagli insegnanti agli studenti per stimolare le conoscenze e valorizzare le attitudini affinché esse diventino fattori di professioni qualificate. In questi percorsi formativi di “creative workers” un aspetto determinante è l’itinerario compiuto prima di giungere alla meta prefissata di un lavoro redditizio che soddisfi le proprie inclinazioni.

Per raccontare questo viaggio, dalla nascita all’evolversi di percorsi di successo con diverse tappe intermedie, il Master in “Linguaggi del turismo e comunicazione interculturale” dell’Università Roma Tre, sotto la guida della Direttrice Barbara Antonucci, ha organizzato un workshop intitolato: “Make ideas Happen”. In esso hanno relazionato Giuseppe Roscioli e Tommaso Tanzilli, rispettivamente Presidente e Direttore Generale di Federalberghi di Roma ed offerto la loro testimonianza cinque imprenditori: Nicole Muratori, amministratrice della società di servizi Nikal Facility Management; Andrea Chin, direttore del Blu Globe Hotels; Jamie Izawa, fondatore ed amministratore delegato del tour operator Guideman Group; il vicepresidente della Coldiretti Pescara Giovanni D’Alesio con la sorella Delia dell’ azienda agricola Sciarr.

Tra gli elementi di spicco emersi nel corso dell’evento l’ elaborazione e lo svolgimento di attività anche diversificate fra loro, la capacità di collaborare, l’empatia, l’attitudine positiva, l’affezione, ma soprattutto la tenacia e la determinazione nel non arrendersi davanti alla difficoltà, sono risultati come i fattori che possono maggiormente trasformare un progetto in una carriera soddisfacente. L’evento è stato organizzato e moderato dal docente del Master Guglielmo del Fattore con la collaborazione e gli interventi dei colleghi Michele Barchiesi e Davide Cannata.

Durante lo stesso evento sono stati anche presentati i nuovi logo e veste grafica della brochure del Master che sono stati resi più giovanili, efficienti e snelli. I prodotti sono stati realizzati da Claudia Pignati, Valeria Mozzoni, Alessandra D’Ottavio, Nicole Zepponi dell’Accademia di Belle Arti di Macerata. Si è trattato di una fruttuosa collaborazione tra istituzioni grazie anche alle prof.sse Lucia Cataldo e Cinzia Pierantonelli.

powered by social2s