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 Il turismo è uno dei temi di cui si parla e si scrive molto. Sovente viene definito come uno degli elementi che dovrebbero essere al centro della programmazione politica ed economica nazionale.

E’ presente negli articoli dei giornali, è il tema di studi, conferenze. Tra queste ultime si segnala quella tenuta da uno dei manager più qualificati ed impegnati nel settore alberghiero della Capitale, Roberto Necci. Egli ha svolto una relazione presso l’Università Roma Tre nell’ambito del Master in “Linguaggi del turismo e comunicazione interculturale” dal titolo: “Le nuove frontiere dell’accoglienza turistica, organizzazione, pianificazione, stategia”. Nel corso dell’evento l’attenzione è stata focalizzata, tra gli altri elementi, su un’analisi originale del rapporto turismo – personalità. Di questo binomio sono stati sottolineati gli elementi essenziali ma con sfumature non sempre evidenti ad un primo esame.

Ne è derivato un complesso quadro delle strategie programmatiche che possono essere realizzate per la promozione e la gestione delle strutture alberghiere e dei percorsi di carriera al loro interno. Il punto di partenza della relazione è stata la sottolineatura della conoscenza intesa come capacità di comprendere innanzitutto le dinamiche macroeconomiche, sociali, giuridiche del nostro sistema Paese e delle relazioni sovranazionali. La prospettiva nell’accostamento a queste variegate dinamiche dovrebbe essere multidisciplinare per una formazione graduale nel tempo anche attraverso l’acquisizione di esperienze diverse ed iniziando dai livelli più bassi.

Si tratta di apprendere una professionalità in grado di percepire ed elaborare le varie sfaccettature che vi sono in una struttura organizzativa come quella alberghiera. In essa si richiede ai livelli dirigenziali di svolgere un’analisi delle azioni da programmare sia in termini di scenario, ovvero di cercare di anticipare i possibili sviluppi del mercato e della domanda dei visitatori; sia di contesto, ovvero di armonizzazione del lavoro in organigrammi a volte molto numerosi. Nel secondo caso, un elemento centrale per un proficuo lavoro di squadra è la valorizzazione del capitale umano unita ad una sapiente gestione dell’interazione tra soggetti diversi che operano in contesti diversi e che, in alcuni casi, hanno anche una cultura diversa.

La relazione del manager Necci è stata svolta con approfondimenti tecnici accompagnati da altri di stampo prettamente imprenditoriale. Particolare attenzione è stata rivolta agli orientamenti più innovativi ed interessanti relativi all’accoglienza turistica.