Foto: da web - aiutoadolescenza.it

Se rispetti le regole sei un uomo libero. Ma in Italia chi rispetta le regole? Praticamente nessuno! in primis i personaggi pubblici quelli delle istituzioni, quelli che le regole le fanno e le dettano.

Quelli che dovrebbero dare il buono esempio e invece si comportano peggio di tutti gli altri! Forse perché l’occasione fa l’uomo ladro e questi di occasioni ne hanno a iosa con maggiori possibilità di eludere le regole, le leggi che fanno. Dirò di più, non c’è detto più calzante, fatta la legge trovato l’inganno!

E allora di che parliamo!!

Cosa insegnare ai nostri figli. Che se rispetti le regole sei libero di pensare, di vivere, di esistere. Questione controversa che genera non pochi dubbi interiori. Soprattutto se ogni mattina nell’aprire i quotidiani, che siano virtuali o su carta stampata poco importa, le notizie che si susseguono riguardano il politico x, o il figlio del politico y, che non ha rispettato questo o si è appropriato illegittimamente di quest’altro o ancora ha edificato dove non avrebbe dovuto edificare o ha trasformato un locale commerciale in una sontuosa abitazione, così da non dover pagare quanto dovuto alle istituzioni (stato, comune, regione).

Anche il politico emergente, “di turno”, che si proclama senza macchie e senza peccato, scavando, e neanche troppo, di macchie e peccati si è macchiato eccome.

Tutto questo? Oltremodo imbarazzante!

L’unico valore, anzi meglio, l’unico credo che l’essere umano sembra riconoscere e rispettare è il “Dio denaro” per il proprio sfrenato benessere, per il soddisfacimento del proprio ego e dei suoi famigliari.

Comunque siccome in questo mondo nessuno è onnipotente e, come si dice, le bugie hanno le gambe corte, prima o poi la verità viene sempre a galla.

Malfattori avete i giorni contati. Prima o poi qualcuno busserà alla vostra porta per riavere ciò che non vi spettava.

Non scoraggiamoci e continuiamo ad insegnare i buoni valori ai nostri figli.

Se rispetti le regole sei un uomo libero di pensare, di essere, di esistere. Se non le rispetti sarai sempre prigioniero di te stesso.