Scritto da Antonio Bartalotta
Foto: Matchnews

Fabio Fognini #21 ancora avanti nel torneo, l’azzurro vola ai quarti di finale! Prova convincente anche contro il tedesco Peter Gojowczyk #53.

Il tennista sanremese è decisamente in gran forma e nessun risultato, giocando così, può considerarsi irraggiungibile. Due set dal punteggio identico, ma lo sviluppo è stato sicuramente diverso. Fognini inizia il match molto nervoso ed il tennista tedesco ne approfitta “brekkandolo” e portandosi sul 4 a 2 in pochi minuti. L’azzurro reagisce e pareggia i conti. Il decimo gioco è decisivo. Il break stavolta è a favore dell’italiano che si aggiudica il primo set.

Nel secondo set grande equilibrio. Si aggiudicano entrambi il proprio turno di battuta. Gojowczyk sembra più determinato, ma Fognini tiene il passo. L’italiano anche nella seconda partita “brekka” l’avversario al decimo gioco e si aggiudica set ed incontro tra gli applausi del numerosissimo pubblico. Nel post match, intervistato sul campo da Diego Nargiso, ringrazia il pubblico e lo incita a tornare per il quarto di finale per continuare insieme il sogno di raggiungere la finale.

Nel pomeriggio, tutto secondo previsioni. Sarà quindi Rafa Nadal #2 che affronterà Fognini nel quarto di finale. Lo spagnolo ha “passeggiato” contro il canadese Denis Shapovalov #29 che pur aveva dimostrato fino a ieri di essere la mina vagante del torneo. 64 61 il punteggio finale a favore dell’ispanico. Ordinaria amministrazione anche per il giapponese Kei Nishikori #24 che ha battuto in due set il tedesco Philipp Kohlschreiber #28 abbastanza agevolmente, 61 62 il punteggio finale a suo favore. Il nipponico affronterà nei quarti Novak Djokovic #18 che nel serale si è sbarazzato dello spagnolo Albert Ramos-Viñolas #41 che nel secondo set ha insidiato il tennista serbo. Gli altri quarti di finale saranno Pablo Carreno Busta #11 vs Marin Cilic #5 e Alexander Zverev #3 vs David Goffin #10, quest’ultimo ha avuto accesso al turno successivo a seguito del ritiro di Juan Martin Del Potro #6, con un forte rammarico del pubblico in quanto il tennista argentino è ormai il beniamino indiscusso del Foro Italico.

Nel torneo WTA invece i quarti di finale saranno i seguenti: Halep vs Garcia, Sharapova vs Ostapenko, Kerber vs Svitolina e Kontaveit vs Wozniaki.   

powered by social2s