Scritto da Antonio Bartalotta
Foto: ANSA

Nel torneo femminile fuori anche la Errani e in quello maschile un vero e proprio filotto! Seppi, Baldi, Sonego e Cecchinato fuori dal tabellone!

Andreas Seppi #49 pensava di potersi prendere la rivincita dopo la sconfitta un mese fa in Coppa Davis, ma Lucas Pouille #16 ha dimostrato determinazione e grande forza psicofisica anche se nel tie break decisivo, ha dichiarato Seppi “Se 'sculava' un po' meno magari andava diversamente…". Il match molto tirato si è concluso con il seguente punteggio: 62, 36, 76. Filippo Baldi #370, nella sua prima esperienza in un ATP 1000, ha avuto la sfortuna di imbattersi in Nikoloz Basilashvili #74, il georgiano ha avuto la meglio battendo l’azzurro in tre set 64 46 64.

Con questa sconfitta il giovane tennista milanese si è pregiudicato di disputare il prossimo turno contro Novak Djokovic. In ogni caso, si ritiene molto soddisfatto, in conferenza stampa ha dichiarato: “…sono molto contento perché ho giocato bene e da domani tornerò ad allenarmi per fare il Challenger in modo da salire e poter fare ancora questi tornei “. Anche Marco Cecchinato #73 ha dovuto lasciare anzitempo il torneo di Roma. Per lui un'importante attenuante riguarda l’avversario che ha dovuto affrontare, il belga David Goffin, tennista di esperienza e quasi sempre presente negli ultimi anni nei top ten. Il punteggio finale a favore di Goffin è stato: 57 62 62. L’ultima, in ordine temporale, è stata l’eliminazione di Lorenzo Sonego #140. Il giovane azzurro nulla ha potuto contro il tedesco Peter Gojowczyk #53. Il match è durato poco più di un’ora. La differenza di gioco sul campo si è notata anche se il risultato lascia pensare ad un match combattuto. Il punteggio finale a favore del tedesco: 63 64. La sconfitta che non si aspettava nessuno invece si è perpetrata. Sara Errani è stata elimintata in due set dall’ungherese Timea Babos #38 con il punteggio di 63 76. Nel secondo set la tennista bolognese ha illuso i suoi tifosi di poter ribaltare il match. In vantaggio con un parziale di 3 a 0 ha subìto poi il rientro in partita della tennista ungherese. Anche nel decisivo tie break è stata in vantaggio per 6 a 5, ma una serie di circostanze tecniche (battuta debole e palle facilmente controllabili) hanno poi determinato la vittoria della Babos.

Domani in campo i grandi! Nadal e Djokovic e per gli italiani alle 12,00 inizierà Fabio Fognini che se la vedrà contro il temibile Dominic Thiem mentre alle 19,30 Matteo Berrettini affronterà Alexander Zverev il vincitore dell’edizione 2017.

powered by social2s