Scritto da Antonio Bartalotta

E’ il momento della verità per la 72esima edizione degli Internazionali BNL d’Italia.

Roma - Sono in corso i quarti di finale sia del torneo maschile che di quello femminile ed i relativi doppi. A metà del pomeriggio si cominciano a delineare le semifinali di entrambi i tornei.  Sul Centrale, nel primo incontro singolare della giornata, per il WTA, la Halep (#2) ha letteralmente strapazzato, in un derby tutto rumeno,  la giovane connazionale Alexandra Dulgheru con un perentorio, quanto imbarazzante 61 60.

Domani in semifinale incontrerà la sorpresa del tabellone femminile, la spagnola Carla Suarez-Navarro che, sul campo Grand Stand,  ha avuto la meglio sulla ceca Petra Kvitova (#4), fresca vincitrice del Mutua Madrid Open. Il punteggio finale va addirittura stretto alla brava tennista iberica per quanto si è visto in campo. La Suarez-Navarro occupa attualmente la posizione n. 10 del ranking WTA.

Per il torneo ATP, uno scatenato Roger Federer (#2) ha conquistato, ai danni di un mansueto Tomas Berdich (#5), forse ancora appagato dalla vittoria di ieri sul nostro Fabio Fognini, l’accesso alla semifinale dove potrebbe incontrare Rafa Nadal (#7) che nell’ultimo incontro della giornata, in serata, dovrà giocarsi il passaggio alla semifinale contro l’ostico, quanto imprevedibile Stan Wawrinka (#9). Nella parte alta del tabellone, in un match molto tirato, il 33enne spagnolo David Ferrer, ha conquistato un posto in semifinale battendo in tre set la sorpresa del torneo David Goffin (#20) unico tennista dei quarti di finale a non rientrare nella Top Ten del ranking ATP. Il tennista belga si è trovato a disputare il match contro Ferrer per effetto del ritiro di Andy Murray (oggi il suo compleanno), ma in ogni caso ha disputato un ottimo torneo, memorabile la sua partita contro il francese Tsonga che ha divertito moltissimo il pubblico del Pietrangeli. Tornando a Ferrer, lo spagnolo affronterà in semifinale il vincitore tra Novak Djokovic e Kei Nishikori, l’incontro è ancora in corso di svolgimento.

Già segnalato l’incontro serale maschile, c’è da evidenziare un quarto di finale femminile molto accattivante per gli appassionati di tennis, non prima delle 19,30 scenderanno in campo, per giocarsi l’accesso in semifinale, due tenniste che hanno entrambe occupato, in passato, la prima posizione del ranking WTA, Maria Sharapova (#3) e Victoria Azarenka (#29). La loro possibile avversaria uscirà dal quarto di finale in corso tra due giovanissime, la statunitense Christina McHale (#65), che ha prima eliminato la nostra Sara Errani per poi beneficiare del ritiro di S.Williams, e la russa Daria Gravilova (#78).

Di seguito i risultati della giornata al momento:

Roger Federer (SUI) – Tomas Berdych (CZE) 63 63

David Ferrer (ESP) – David Goffin (BEL) 62 46 63

Simona Halep (ROU) – Alexandra Dulgheru (ROU) 61 60

Carla Suarez-Navarro (ESP) – Petra Kvitova (CZE) 63 62

powered by social2s