Foto: Matchnews

Giornata non molto felice per gli italiani quella di oggi. Tra torneo femminile e maschile, su nove partecipanti, solo in tre sono passati al turno successivo.

Roma - Sara Errani e Fabio Fognini, hanno confermato il pronostico in quanto i più accreditati alla vigilia e Karin Knapp che, nel derby tutto azzurro con la Schiavone (64 61), ha avuto la meglio in una partita che è stata molto più alla sua portata di quanto si potesse pensare.

Al Centrale, con un pubblico già molto numeroso per essere le rime battute del torneo, in un match pieno di insidie e di difficoltà, soprattutto ambientali per la giornata particolarmente calda, la Errani (#15) è riuscita a passare al turno successivo eliminando la Hantuchova (#55) che si è confermata avversaria molto ostica, il risultato finale lo dimostra (64 76).   

Gli incontri del pomeriggio, a livello di risultati, sono stati catastrofici per i colori azzurri. Per quanto riguarda il torneo maschile, Bolelli (#57) è stato battuto, seppur di misura (76 76), dal ventiduenne austriaco Dominic Thiem che si conferma una vera e proprio mina vagante del circuito ATP. L’austriaco, già n. 49 del ranking, ha tutte le carte in regola per scalare la classifica a passi veloci ed a fare una bella figura al Foro. Anche Lorenzi (#94) fuori anzitempo dal torneo di Roma. L’uruguagio Cuevas (#24) non ha avuto particolari problemi per vincere la partita, il punteggio finale lo testimonia in modo chiaro (63 62). Anche Thomas Fabbiano esce dal torneo, ma la sua eliminazione è più che giustificata, sia per la sua giovane età che per aver incontrato il n. 21 del mondo, il francese Richard Gasquet. Da segnalare il punteggio finale a favore del transalpino 61 76, che testimonia la tenacia dell’azzurro che è riuscito a rimanere in partita fino alla fine.

In campo femminile, Roberta Vinci è stata eliminata dalla britannica Watson, 63 61 il punteggio finale a favore di quest’ultima. La tennista tarantina, vincitrice di nove tornei WTA in singolare, è tutt'oggi la prima ed unica tennista italiana ad aver vinto almeno un torneo su tutte le superfici di gioco, non riesce però, da qualche tempo, più ad esprimere il suo tennis migliore. Qualcuno pensa che lo scioglimento della coppia di doppio con la Errani abbia lasciato qualche strascico che ora agisce a livello psicologico sui risultati. Tutti i suoi fan si auspicano di rivederla presto in forma. Eliminata anche la giovane Nastassja Burnett dalla Rybarikova, 63 76 il punteggio finale in favore della slovacca. La tennista polacca, ormai italianissima, dopo aver disputato un ottimo torneo nelle qualificazioni, ha dovuto cedere il passo alla n. 63 del ranking WTA che ha mostrato maggiore esperienza.

Dopo le due soddisfazioni ricevute dai tifosi italiani con le vittorie della Errani e della Knapp, in serata, Fabio Fognini (#31), esprimendo un gioco bello da vedere e molto efficace, ha sconfitto lo statunitense Steve Johnson (#55) in due set (76 63). Nel prossimo incontro dovrà vedersela con il bulgaro Dimitrov (#11).

Infine, è doveroso segnalare una bellissima iniziativa dell’organizzazione. Alle 19,30 sul campo Pietrangeli si è svolta la manifestazione “Tennis with Stars”, un evento benefico promosso da Internazionali BNL Tennis e Roma Cares. Al Foro Italico sono scesi in campo, per giocare degli scampoli di partita, ma soprattutto per divertire il pubblico, i campioni della asroma e tennisti e tenniste del torneo di Roma. Tra i calciatori erano presenti: Capitan Totti, De Rossi, Florenzi, Nainggolan, Paredes, Cole, Iturbe, Gervinho e Ljajic, mentre per i tennisti erano presenti: il n. 1 del mondo Novak Djokovic, che ha regalato al pubblico un simpatico siparietto con il Capitano della Roma, Juan Monaco e Luca Vanni, per le tenniste, Caroline Wozniacki, Caroline Garcia e la nostra Flavia Pennetta.  Il ricavato della manifestazione sarà devoluto in favore di progetti destinati a bambini disagiati.

Clicca qui per consultare il programma di domani 12 maggio 2015

Per le news dai campi del Foro Italico, ascolta ogni giorno in diretta alle ore 15,00 l'inviato di Matchnews sul canale YouTube di ROMAWEB Channel/Canale Zero TV ch. 112. 

Guarda le foto della quarta giornata al Foro di Matchnews: