Scritto da Antonio Bartalotta
Foto: ANSA

Serena Williams esce vincitrice anche dal centrale di Wimbledon!

Londra - Nel 2015 sono tre i tornei del Grande Slam vinti fino ad ora e, se vincerà anche gli US Open dopo l’estate, sarà la quarta tennista della storia ad aggiudicarsi il Grande Slam nello stesso anno solare dopo  Maureen Connolly (1953), Margaret Smith Court (1970) e Steffi Graf (1988). Quest’ultima ha però un record probabilmente irraggiungibile in quanto nello stesso anno solare conquistò anche la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Seul facendo definire il suo primato: “Grande Slam d’oro”!

Un altro record per Serena sarà quello di raggiungere, sempre Steffi Graf, con 22 tornei vinti nei tornei del Grande Slam ora appannaggio dell’australiana Margaret Smith Court con 24. Sono 68 invece i tornei totali vinti in carriera dalla tennista statunitense.

Ma tornando alla finale del torneo londinese, la sua avversaria, la spagnola Garbine Muguruza, le ha dato un bel filo da torcere. La 22enne, seria candidata per una carriera di alto livello, ha combattuto fino all’ultimo game facendo preoccupare non poco la n. 1 del mondo. Nel primo set la spagnola è andata subito in vantaggio per 2 a 0 “brekkando” la statunitense che poi però ha risalito la china anche se è andata sotto fino al 1 a 3. Il primo set Serena se lo è aggiudicato con il punteggio di 64. Nel secondo set, tutto sembrava far credere alla rassegnazione della Muguruza in quanto la Williams è arrivata fino ad un parziale di 5 a 1, ma dopo aver annullato un match point, la tennista spagnola ha rimontato fino al 4 a 5 giocandosi però molto male la possibilità di pareggiare i game anche con il servizio a favore.

E’ pur vero che nell’ultimo game la Williams ha avuto la fortuna dalla sua parte con una pallina che ha scheggiato la rete per poi cadere dall’altra parte e con una palla sulla linea che solo il “falco” le ha assegnato! Fatto sta che anche il secondo set è finito 64 a suo favore permettendole di vincere il match ed il torneo di Wimbledon per la sesta volta!

powered by social2s