Foto: ANSA

Wimbledon 2015 al via e la febbre del tennis sull'erba sale!

Londra - Tutti i tennisti rigorosamente in tenuta bianca, niente fantasie! Ci chiediamo: come farà Wawrinka a non poter sfoggiare quell'orrendo completo che ultimamente ha fatto notizia per quanto è poco elegante? Soprattutto quei pantaloncini a quadretti! Beh, si dovrà adattare stavolta!

Già al primo turno italiani in campo. Nella sfida fratricida, o meglio sorellicida, tra la Errani e la Schiavone, la tennista bolognese ha avuto la meglio al terzo set che ha vinto largamente 61 (62 e 57 i finali del primo e secondo set). La Schiavone, dopo aver pareggiato il set di svantaggio, è praticamente crollata in quello decisivo. A far compagnia a Francesca, anche Flavia Pennetta che esce dopo aver perso contro la kazaka Diyas in tre set, 36 62 46. La tennista brindisina, probabilmente, soffre l'erba di Wimbledon considerato che non ha mai ottenuto grandi risultati nel torneo londinese. Fuori anche la Vinci che non ce l'ha fatta contro la serba Krunic a cui sono bastati due set (62 64). La 32enne tarantina non sta certo attraversando un periodo felice. Una formalità, il passaggio al secondo turno, per Maria Sharapova e Serena Williams, le favorite del torneo.

Nel maschile, buona prova di Simone Bolelli che, dopo aver lottato fino all’ultimo game, esce dal torneo ad opera della testa di serie n. 5, il giapponese Key Nishikori. Il tennista bolognese ha lottato fino al quinto set quando si è dovuto arrendere alla determinazione del giapponese che ha dovuto sudare per accedere al secondo turno, 63 76 62 36 63 il punteggio finale a suo favore. In conferenza stampa il nipponico ha dichiarato:“il match con Simone è stato sempre in bilico ed alla fine avremmo potuto vincerlo entrambi”. I due tennisti, che hanno dato vita ad un incontro che ha sicuramente divertito il pubblico, anche lo scorso anno si affrontarono nel torneo londinese e la partita, anche in quell’occasione, terminò al quinto set, sempre con Nishikori vincitore.

Il n. 1 del mondo, Nolan Djokovic, già in campo nella prima giornata, passa il turno con un triplo 64 e con qualche difficoltà contro il tedesco Kohlschreiber. Il tennista serbo non sembra ancora aver smaltito la brutta sconfitta subìta nella finale del Roland Garros ad opera di Wawrinka.

Molto emozionante la sfida all'ultimo colpo tra Nieminen e Hewitt. I due tennisti 34enni hanno letteralmente dato spettacolo! Forse il match più bello della giornata! Al quinto set ha avuto la meglio il tennista finlandese che dopo quattro ore di gioco si è aggiudicato l'incontro con il punteggio di 36 63 46 60 11-9, per veri intenditori l'ultimo set! Nieminen al prossimo turno dovrà affrontare proprio Djokovic!

Da domani in campo anche gli altri favoriti del torneo: Roger Federer, Andy Murray e Rafael Nadal.