Foto: ANSA

Si chiude il sipario della 114esima edizione del Roland Garros. Una edizione che alla vigilia delle finali sembrava dovesse confermare i successi dei due n. 1 delle classifiche WTA ed ATP, ma lo è stato solo per la WTA.

Parigi - Novak Djokovic non ce l’ha fatta contro un indiavolato Stan Wawrinka. Ma il match non l’ha perso il tennista serbo, perché si può senz’altro affermare, per come è andato, che lo ha vinto (e nettamente) il 30enne tennista svizzero. Wawrinka dopo essere stato sotto di un set ha mostrato il suo tennis migliore, ma forse anche di più. Deciso, determinato, veloce e preciso su ogni colpo.

Ha saputo anche gestire momenti molto difficili nei quali sembrava che il serbo dovesse riprendere le redini della partita. Dopo aver subito nel primo set il gioco di Novak, Stan non ha sbagliato più! Ha fatto suo il secondo e terzo set mostrando colpi eccezionali.

Quando al quarto set è andato sotto 0 a 3 tutti hanno pensato che il n. 1 stava facendo valere la sua forza, ma non è stato così. Lo svizzero si è alzato le maniche ed ha puntato dritto verso la vittoria. Dopo un recupero eccezionale che lo ha portato addirittura sul 4 a 3, fino alla fine non ha mollato ed ha così vinto una grande battaglia sportiva che non ha permesso a Djokovic di vincere per la prima volta il torneo parigino che, alla terza finale, gli è sfuggito ancora. 46 64 63 64 il punteggio finale in favore dello svizzero.

Stan Wawrinka, con questo successo, porta a due le vittorie in una Slam (Australian Open 2014 – Roland Garros 2015) e guarda avanti. Intanto, la sua posizione in classifica ATP fa un grande balzo in avanti, ora è il n. 4 del mondo!

Ora i suoi occhi vedono verde, e, considerata la sua forma strepitosa, starà già pensando di fare il bis a Wimbledon!