Scritto da Antonio Bartalotta
Foto: Reuters

Serena Williams vince il terzo trofeo al Roland Garros. Dopo quello del 2002, vinto quando aveva solo 20 anni, e del 2013, la tennista statunitense, ormai 33enne, si aggiudica anche quello relativo all’edizione del 2015. Per lei si tratta del torneo Grande Slam n. 20.

Parigi -  A farne le spese in finale è stata una valida avversaria, la ceca, poco più che 28enne, Lucie Safarova (#24) che agli ottavi di finale aveva eliminato la favorita alla vigilia del torneo, la russa Maria Sharapova n. 2 del mondo ai quarti la spagnola Garbine Muguruza e, addirittura, in semifinale, la ex n. 1 del mondo e vincitrice a Parigi nel 2008, la serba Ana Ivanovic.

Il match è partito senza speranze per la tennista ceca. Serena ha dato l’impressione nelle prime battute dell’incontro, di voler chiudere in fretta la questione. Nel secondo set, quando si è portata a condurre il set in vantaggio di 4 a1 tutti hanno pensato che si trattasse solo di una formalità quella di assegnare il terzo trofeo alla statunitense, ma così non è stato. L’americana ha dovuto subire il veemente recupero della Safarova che in pochissimo tempo ha ribaltato la situazione in suo favore portandosi in vantaggio per 5 a 4. Da qui in poi battaglia fino al tie break che è stato sorprendentemente appannaggio della ceca. Nel terzo e decisivo set, Serena ha fatto valere la sua posizione in classifica e con forza e determinazione, nonché con dei colpi da vera campionessa, ha fatto suo il match conquistando così il terzo trofeo parigino.    

Nella finale di doppio maschile grande sorpresa! Il croato Ivan Dodig e il brasiliano Marcelo Melo si sono aggiudicati il torneo battendo, per 67 76 75, i fratelli Bryan, coppia n. 1 del tennis mondiale. In semifinale, i 37enni gemelli Bryan avevano eliminato Simone Bolelli e Fabio Fognini, che già avevano sconfitto in finale a Montecarlo nell'aprile scorso.

powered by social2s