Dal 17 al 24 Agosto presso il Saroli Tennis Club di Castel Gandolfo si è svolta la prima edizione della "BFD Energy Cup 2014", torneo Nazionale Open Maschile con 10.000€ di montepremi diretto dal Giudice Arbitro Giovanni Capalbi. Ben 54 partecipanti per un altissimo livello di gioco. Protagonisti sin dagli ottavi di finale Leonardo Azzaro e Giulio Di Meo, rispettivamente quinta e seconda testa di serie del seeding. Leonardo Azzaro è approdato in finale battendo inizialmente Daniele Spinnato in due set per 63 64, successivamente Cristian Camillo Rodriguez Sanchez per 64 64 e infine Alessio Di Mauro, testa di serie numero uno del torneo. Dopo i primi due set conclusi in perfetta parità, Azzaro è riuscito a portare velocemente a casa il suo match battendo Di Mauro con il risultato di  64 46 62.

Nella parte bassa del tabellone Giulio Di Meo avanzava concedendo molto poco ai suoi avversari. Nel suo primo match si è imposto con un netto 60 63 su Giacomo Vianello, per poi superare Oscar Uriel Rodriguez Sanchez per 61 62 e infine Stefano Galvani, che pur avendo dato del filo da torcere a Di Meo nel primo set, non ne ha potuto fermare l'avanzata.

Molti gli spettatori accorsi al T.C. Saroli domenica 24 Agosto in occasione della finale. Giulio di Meo, molto supportato dal pubblico, ha messo in campo il suo miglior gioco, aggiudicandosi con il servizio punti e break importanti. Azzaro, dopo aver commesso un brutto doppio fallo che gli è costato il servizio al settimo game del primo set, ha concesso a Di Meo la possibilità di avvicinarsi sempre di più alla chiusura della prima partita. E così è stato. Di Meo, dopo aver conquistato il primo set per 64, non ha ceduto sotto il gioco pressante e di qualità di Leonardo Azzaro e, come da pronostico, si è aggiudicato la vittoria della prima edizione della BFD Energy Cup per 64 64.