Foto: ANSA

Il torneo parigino perde un altro pezzo d’Italia. Simone Bolelli (#60) non ce l’ha fatta contro un indomabile quanto instancabile David Ferrer, n. 8 del ranking ATP.

Parigi - Lo spagnolo ha ceduto al tennista bolognese due set, il secondo ed il terzo, per poi lasciare solo un game negli ultimi due (63 16 57 60 61). Bolelli ha portato al quinto set un tennista che occupa da anni una posizione nei top ten e che è considerato tra i massimi specialisti della terra rossa, tanto è vero che ha da poco superato un primato eccezionale entrando anche lì nella top ten dei giocatori che hanno vinto più partite sulla terra rossa oltrepassando il muro delle 300 partite vinte.

In questa particolare classifica è ormai sicuramente irraggiungibile, l’argentino Guillermo Vilas che primeggia la classifica con 660 partite vinte su questo tipo di superficie che, considerata l’evoluzione del tennis orientata verso le superfici veloci, si può considerare ormai definitiva almeno nelle primissime posizioni.

Nel torneo femminile, Sara Errani (#17) va a raggiungere Flavia Pennetta (#28) già qualificata. La Errani guadagna l’accesso agli ottavi grazie alla vittoria conseguita contro la tedesca Andrea Petkovic, testa di serie n. 10 del torneo (63 63). La tennista bolognese centra così la sua vendetta. La tedesca l’aveva eliminata proprio a Parigi lo scorso anno ai quarti di finale. In conferenza stampa ha dichiarato: “Rispetto all'esordio sono nettamente in crescita…ho sensazioni migliori sia fisicamente che nel gioco. Voglio provare a vincere ancora un turno perché questo è il torneo che sento di più. Oggi è stata molto dura perché siamo sempre state vicine nel punteggio e anche perché in questi ultimi anni abbiamo avuto sempre classifiche simili. E’ capitato che lei era alcune posizioni davanti a me e viceversa. E' stato un bel braccio di ferro, spero di continuare a giocare così anche nei prossimi giorni". Nel prossimo turno la Errani dovrà affrontare ancora una tedesca, l’agguerrita Julia Goerges (#72) che ha già fatto fuori la danese Caroline Wozniacki (#5)

Non ce l’ha fatta invece Francesca Schiavone (#92) che lascia così il torneo dopo la splendida vittoria contro la Kuznetsova (#18). Ad eliminarla è stata la rumena Andreea Mitu n. 100 del mondo con il punteggio finale a suo favore di 75 64, in poco meno di due ore. La Mitu raggiunge così gli ottavi di finale che, al momento, rappresentano il suo miglior risultato al Roland Garros. Grande rammarico per Francesca che ha sofferto sicuramente un calo di tensione dopo che nel primo set si è trovata in vantaggio 4 a 1, da quel momento in poi, la rumena ha costruito la sua vittoria.