Foto: ANSA

Giornata positiva per i colori azzurri. Flavia Pennetta (#28) in soli due set fa fuori la spagnola Carla Suarez-Navarro, n. 8 del ranking WTA e giocatrice tra le più in forma del circuito.

Parigi -  Grande prova d’orgoglio per l’affascinante e brava tennista brindisina. Flavia non ha avuto particolari problemi nel primo set che si è aggiudicato con il punteggio di 63, ma nel secondo, quando sembrava che tutto volgesse a suo favore, ha dovuto subire il portentoso recupero della spagnola che dopo aver annullato il break dell'azzurra si è portata in vantaggio 4-3.

Da questo momento in poi, Flavia ha fatto vedere il suo miglior tennis incantando gli spettatori che si sono esaltati insieme a lei. La tennista azzurra ha rifilato alla n. 8 del mondo ben tre game di fila che l’hanno portata a vincere il match in soli due set. Ora nel tabellone l’aspetta un’altra giocatrice iberica, Gabrine Muguruza (#21) che a sua volta ha eliminato in tre set la tedesca Angelique Kerber (#11) in un match molto difficile. La spagnola al secondo turno aveva già eliminato un’azzurra, Camila Giorgi (#37). Negli altri incontri in tabellone, da registrare il passaggio al turno successivo di Maria Sharapova (#2), Ana Ivanovic (#7) e Ekaterina Makarova (#9) che hanno eliminato rispettivamente: Samantha Stosur (#22), Donna Vekic (#165) e Elena Vesnina (#82).

Nel tabellone maschile tutto prosegue nel rispetto dei pronostici. Avanti agevolmente Roger Federer (#2), Stan Wawrinka (#9) e Tomas Berdich (#4) che hanno avuto la meglio rispettivamente su Damir Dzumhur (#88), Steve Johnson (#56) mentre il ceco si aggiudica il passaggio agli ottavi eliminando Benoit Paire (#71) che nel precedente match aveva avuto la meglio proprio sul nostro Fabio Fognini (#27).

Le speranze di vedere un tennista azzurro agli ottavi di finale, sono tutte riposte su Simone Bolelli (#60) impegnato in un incontro molto difficile, se non proibitivo, contro lo spagnolo “specialista” della terra rossa, David Ferrer (#8).