Fotogramma SKY

Montecarlo - Il torneo del Principato di Monaco si avvia verso le battute finali. Per molti appassionati di questo splendido sport, la finale dell’ATP Master 1000 di Montecarlo si è disputata nel pomeriggio di ieri. La semifinale tra Novak Djokovic e Rafael Nadal è stata senza alcun dubbio la partita che ha attirato più di tutte le attenzioni dei media.

Già annunciata come la logica finale del torneo anche sul campo si è dimostrata tale. Il punteggio finale a favore del serbo n. 1 del mondo (6/3 6/3), che rappresenta lo score più pesante tra tutti i confronti tra i due giocatori, non fa presumere quanto invece sia stato un match tiratissimo ed avvincente. Chi ha assistito alla partita ha goduto la vista del tennis più bello del mondo! I due tennisti, sulla terra rossa del Principato, hanno dato spettacolo! Djokovic e Nadal stanno, da qualche anno, monopolizzando gli esiti di tutti i tornei insieme ad un Federer che comincia però a perdere qualche battuta per via dell’inesorabile avanzamento della sua scheda anagrafica.

Per vincere il match di ieri uno dei due doveva esprimere più delle sue possibilità ed è stato Djokovic a riuscirci sfoderando colpi incredibili! Dal canto suo, Rafa Nadal, ha condotto un ottima partita e, nel secondo set ha avuto anche la possibilità, al quinto gioco, di guadagnare un “break” che probabilmente l’avrebbe lanciato alla conquista del set e, forse, l’esito finale del match sarebbe stato diverso. Ma con Nole Djokovic non si può fare il gioco dei ”se” e, convinto delle sue potenzialità, ha portato a termine il secondo set con lo stesso punteggio del primo dimostrando grande forza fisica e psicologica e di essere in possesso di una qualità tecnica incredibile che lo sta avviando a vincere l’ennesimo torneo del 2015.

Oggi si troverà di fronte Berdich che ha disputato un ottimo torneo. Nella prima semifinale il ceco aveva liquidato un Monfils (6/1 6/4) che si è mostrato in grande forma. Per il francese è molto significativo aver raggiunto una semifinale di un Master 1000, tale risultato è la risposta chiara che la sua stagione potrà essere importante e che il lavoro svolto comincia a dare i suoi frutti.   

La grande soddisfazione per il tennis azzurro deriva dal raggiungimento della finale del doppio da parte della coppia, ormai consolidata, Bolelli/Fognini. I tennisti italiani nella semifinale hanno avuto la meglio su Dodig/Melo (coppia testa di serie n. 2 del torneo) in un combattutissimo match che li ha visti vincitori con il punteggio di 7/6 6/3. In finale dovranno affrontare una coppia che rappresenta un’icona del tennis mondiale, per anni n. 1 del mondo, i gemelli Bryan. Per gli azzurri sarà dura, ma il loro stato di forma fa ben sperare.

Risultati di ieri

Singolo – Semi finale

[6] T. Berdych (CZE) b. [14] [WC] G. Monfils (FRA) 61 64

 [1] N. Djokovic (SRB) b. [3] R. Nadal (ESP) 63 63

Doppio – Semi finale

S. Bolelli (ITA) / F. Fognini (ITA) b. [2] I. Dodig (CRO) / M. Melo (BRA) 76 63

 [1] B. Bryan (USA) / M. Bryan (USA) b. [4] M. Matkowski (POL) / N. Zimonjic (SRB) 64 62

 

Programma di oggi

Campo Centrale

Dalle 11h30 Doppio Finale : [1] B. Bryan (USA) / M. Bryan (USA) vs S. Bolelli (ITA) / F. Fognini (ITA)

Dalle 14h30 Singolo Finale : [1] N. Djokovic (SRB) vs [6] T. Berdych (CZE)