Scritto da Antonio Bartalotta

Miami (USA) - A Key Biscayne gli incontri cominciano a diventare più equilibrati man mano che ci si avvicina verso la fase finale del torneo. Anche Djokovic inizia a soffrire gli avversari e questa rappresenta già una notizia. Anche se il terzo set non ha avuto storia, Nole ha dovuto sudare prima di avere la meglio su Dolgopolov.

Il tennista ucraino si è aggiudicato il primo set al tie break perdendo il secondo di misura. Nel terzo set ha ceduto di schianto, ma comunque ha costretto il n. 1 del mondo a restare in campo per quasi due ore, 6/7 7/5 6/0 il punteggio finale.

Quasi la stessa storia ha avuto la partita tra Ferrer e Simon, la differenza sta nel fatto che allo spagnolo sono bastati due set per sconfiggere il tennista francese che nel primo set ha ceduto solo al tie break. Anche in questa occasione il secondo set non ha avuto storia (7/6 6/0). Il match tra Murray ed Anderson ha superato di poco le due ore. Anche lo scozzese ha dovuto faticare non poco (6/4 3/6 6/3). Molto bello ed avvincente l’incontro tra Mannarino e Thiem, le due vere rivelazioni del torneo. E’ stato l’austriaco a passare il turno dopo 2 ore e 13 minuti di gioco con un punteggio finale che fa capire quanto sia stato combattuto il match (6/7 6/4 7/5).

Ma se quella tra Mannarino e Thiem è stata una partita tirata, quella tra Isner e Raonic è stata senza alcun dubbio quella che ha creato più emozioni. Ci sono voluti tre set e altrettanti tie break per decretare tra i due il vincitore. Alla fine, dopo 2 ore e 43 minuti di gioco, il tennista statunitense ha avuto la meglio. Una partita ad alta tensione che ha divertito moltissimo gli spettatori, 6/7 7/6 7/6 il punteggio a favore di Isner. Molto elevato il livello tecnico espresso dai due tennisti che occupano ormai da tempo posizioni importanti nel ranking ATP. Tutto facile invece per Nishikori (6/1 6/2 a Goffin), Monaco (6/3 6/3 a Verdasco) e Berdych (6/3 3/2 su Monfils ritirato per infortunio).

Nel torneo femminile, dove si è già giunti ai quarti di finale, la sorpresa è rappresentata dalla limpida vittoria della Navarro su Venus Williams.  La tennista spagnola, dopo aver ceduto letteralmente il primo set a Venus forse anche presa dall’emozione di trovarsi di fronte ad un mito del tennis, ha cominciato a macinare gioco demolendo man mano tutte resistenze dell’americana, 0/6 6/1 7/5 lo score finale. Nell’altro quarto, la tedesca Petkovic ha staccato il biglietto per la semifinale battendo la ceca Piskova in due set (6/4 6/2).

Considerate le premesse, da domani ci sarà da divertirsi a Miami...soprattutto a Key Biscayne!

powered by social2s