Indian Wells (USA) - Anche quest’anno Novak Djokovic (#1) si aggiudica il primo Masters 1000 della stagione. Stesso epilogo dello scorso anno quando in finale ebbe la meglio proprio su Roger Federer (#2). Quest’anno lo svizzero sembrava essere il favorito in quanto il suo torneo, fino alla finale, era stato sicuramente più convincente di quello del serbo.

Djokovic è giunto in finale faticando molto al contrario di Federer che si sbarazzato degli avversari con facilità e con una fluidità di gioco che lo ha riportato indietro di diversi anni. La partita termina in tre set con il punteggio finale di 6/3 6/7 6/2. Una partita come al solito molto emozionante tra due giocatori che non lesinano lo spettacolo. Per Djokovic si tratta del 21esimo torneo Masters 1000, ne mancano ancora due per raggiungere lo stesso Federer, mentre ne mancano 6 per appaiare Nadal (#3).

Il tennista spagnolo rappresenta la vera delusione del torneo, speriamo di vederlo presto in forma già nel prossimo torneo di Miami in Florida. Anche se le premesse non sono delle migliori. Oggi Rafa è stato costretto a lasciare il campo di allenamento a causa di una caduta con conseguente risentimento ad una caviglia, tutti i suoi fan sperano di vederlo in forma ai nastri di partenza del prestigioso torneo della costa orientale degli Stati Uniti.

Nel torneo femminile s’impone la rumena Simona Halep (#3) che in finale ha liquidato, in tre sofferti set (2/6 7/5 6/4), la rediviva Jelena Jankovic (#17)che mancava ormai da tempo di essere presente in una finale del WTA.