Genova - Non accadeva dal 2010, quando il C.C. Aniene da favorito vinse la finale di Serie A1. Ieri, lunedì 8 Dicembre, presso il 105 Stadium di Genova, i ragazzi dell'Aniene si sono ripetuti, portando a casa lo scudetto dopo due giornate molto impegnative contro il T.C. Genova 1984. Non era possibile effettuare un pronostico. Sia il T.C. Genova che il C.C. Aniene sono due squadre molto solide, grazie ai giocatori di grande esperienza schierati durante questo Campionato di A1 2014.

A portare la vittoria a casa dell'Aniene è stato il doppio di spareggio giocato da Simone Bolelli insieme a Vincenzo Santopadre, quarantatreenne con una capacità, un'esperienza e una tattica di gioco eccezionale. Opposti alla coppia Starace/Basso, Bolelli e Santopadre hanno lottato punto dopo punto, vincendo il match d'oro per 76 46 10-6 al long tiebreak. Un match emozionante, che ha fatto stare con il fiato sospeso fino all'esultanza per questa importante vittoria. Non da meno i match di singolare giocati da Santopadre, Bolelli, Berrettini e Cipolla. La prima giornata ha visto subito in vantaggio la squadra ligure grazie ad Andrea Basso, classe 1993, giocatore solido e imbattuto durante questo Campionato. Basso si è imposto su Vincenzo Santopadre per 63 63, conducendo un gioco pulito, con un ritmo sempre alto e costante. Arriva il pareggio dall'incontro più atteso, quello che ha visto in campo Simone Bolelli contro Potito Starace, i due numeri uno di entrambi i team. Il match è durato circa un'ora, e ha visto sempre in vantaggio Simone Bolelli, che ha chiuso la partita per 62 75. La seconda giornata è stata notevolmente impegnativa per i ragazzi del C.C. Aniene.

Il team ligure si è intascato il punto del 2 a 1 grazie a Francesco Pico che si è imposto in un match combattuto ed emozionante sul diciottenne Matteo Berrettini per 36 64 63 in circa due ore. Flavio Cipolla ha dato tutto se stesso. Durante il match contro Edoardo Eremin è rimasto sempre concentrato anche nei momenti di grande difficoltà, dove dopo aver vinto il primo set per 6 giochi a 4, non ha tenuto la rimonta del ligure che si è aggiudicato il secondo set per 75. La bravura di Cipolla è stata quella di non perdere mai la pazienza, e di essere sempre presente in campo con testa e grinta, e lo si è visto dai suoi vincenti lungolinea al limite degli out e all'incredibile 4 a 0 in apertura del terzo set in pochi minuti. Cipolla è riuscito a strappare quel punto che sarebbe stato oro per il team ligure, imponendosi quindi su Eremin per 64 75 63. Tutto è stato deciso nei doppi di spareggio, anch'essi al cardiopalma e al limite di ogni pronostico. Il primo è stato giocato e vinto dalla coppia composta da Bolelli e Berrettini, che si sono imposti facilmente per 62 63 su Andrea Basso e Francesco Picco, portando in vantaggio l'Aniene per 3 a 2. Ma i genovesi non volevano mollare: Starace e Motti hanno riportato la situazione in parità, imponendosi su Cipolla e Santopadre per 67 63 10-6. Infine, Vincenzo Santopadre e Simone Bolelli hanno conquistato il punto che il C.C. Aniene meritava da tempo, quello della vittoria dello scudetto, imponendosi per 76 46 10-6 su Potito Starace e Andrea Basso.

Un Campionato di A1 che lascia l'amaro in bocca per le squadre femminili romane, ma che riempie di gioia e di orgoglio grazie all'impegno, alla tenacia e alla grinta dei ragazzi del Circolo Canottieri Aniene, capitanati da Stefano Cobolli, che è stato in grado di portare alla vittoria una squadra solida e motivata, composta da giocatori di talento ed esperienza che meritavano nuovamente questa vittoria.