Scritto da Redazione
Foto: Adelchi Fioriti

Prima l’uomo, poi il tennista. In campo non scende il giocatore, ma la persona. La Rome Tennis Academy parte da questo assunto per sviluppare la crescita a 360° dell’aspirante professionista curando la crescita, sportiva ed extra tennistica, di professionisti o aspiranti tali. Parole d’ordine: concretezza e lavoro.

La Genesi. La Rome Tennis Academy prende vita da due idee parallele che, contravvenendo alla geometria euclidea, hanno finito per incontrarsi realizzando una struttura all’avanguardia. Da una parte Massimiliano Lancellotti e Luca Berrettini, padre di Matteo e Jacopo, dall’altra Vincenzo Santopadre, Stefano Cobolli e Massimiliano Meschini.

L’accademia si basa su un team di esperti, dall’allenatore al preparatore atletico fino al mental coach, in grado di proporre un percorso adeguato a quei giocatori che abbiano l’aspirazione di diventare tennisti professionisti. L’obiettivo, molto ambizioso, è di creare un vero e proprio metodo di lavoro che miri a garantire la crescita massima di ogni singolo atleta.   

La forza dell’atteggiamento. L’Academy vanta otto campi da tennis: quattro outdoor in terra battuta e altrettanti in veloce indoor. L’obiettivo dichiarato è di poter allenare i ragazzi, sin da giovani, sulle due superfici maggiormente utilizzate nel circuito junior e professionistico. Tutti gli allenamenti hanno una linea guida ben precisa: l’attenzione all’atteggiamento, dentro e fuori dal campo, seguendo l’esempio di Matteo Berrettini. Un ‘pallino’ storico di Stefano Cobolli e Vincenzo Santopadre è, infatti, il comportamento da tenere durante le sedute di allenamento e durante i match.

Sulla scia di Berrettini. Oltre a Matteo Berrettini (n.54 Atp) si allenano attualmente full time in Academy Giorgia Marchetti, numero 176 Wta in doppio e n.2 d’Italia di categoria, Niccolò Turchetti (n. 579 Atp) e giovani promesse quali Flavio Cobolli, Matteo Gigante, Alice Amendola e altri ragazzi dalle ottime potenzialità che fanno parte del nutrito gruppo del settore agonistico. Vincenzo Santopadre e Stefano Cobolli sono affiancati da altri sei tecnici: Fabrizio Fanucci, storico allenatore di Filippo Volandri, Paolo Spezzi, responsabile dell’agonistica, Enrico Sellan, Mario Simoni e i giovani Marco Gulisano e Ludovico Scerrati. 

powered by social2s