Scritto da Luigi Cirimele
Foto: moto.it

Misano Adriatico (RN) - Non è stato il duello in famiglia tra Rossi e Lorenzo, ma la pioggia che ha favorito Marc Marquez, a regalare spettacolo nel Gp di San Marino e della Riviera di Rimini 2015 di MotoGP, corso sul circuito di Misano Adriatico, che ricordiamo essere intitolato a Marco Simoncelli.

Un circuito reso viscido dalla gocce cadute dopo pochi giri dal via, in cui il campione del mondo si è dimostrato il più bravo (ed il più furbo) di tutti nella strategia gara del cambio gomme-moto prendendosi una bella soddisfazione sui due principali sfidanti per il Mondiale: Rossi, solo quinto, e Lorenzo a terra a otto giri dalla fine tradito dalla pista umida.

Nella corsa al titolo tutta Yamaha (sarebbe il decimo in carriera per il campione italiano) Rossi può però sorridere nonostante qualche indecisione di troppo nelle fasi cruciali della sostituzione della moto. In testa alla classifica il pesarese ha infatti ha aumentato il suo vantaggio sul compagno-rivale spagnolo a quota 23 punti.

Un Gran Premio rocambolesco, quindi, condizionato dalla pioggia e da due cambi moto che ci ha regalato un podio inusuale con Marquez sul gradino più alto, accompagnato dagli inglesi Brad Smith (Monster Yamaha Tech3) e Scott Redding (Estrella Galicia Marc VDS) premiati dal fatto, e dal rischio, di non aver effettuato alcuna sostituzione moto-gomme. Al quarto posto la Open del rookie Loris Baz (Forward Racing) a precedere la M1 del leader del mondiale Rossi e Danilo Petrucci (Octo Pramac Racing) ancora una volta davanti agli ufficiali di Borgo Panigale Andrea Iannone e Andrea Dovizioso (Ducati Team). Chiudono la Top 10 Dani Pedrosa e Aleix Espargarò.

Una gara quella di Misano che avvicina Valentino Rossi sempre di più, oggi segna +23 punti nei confronti del compagno/rivale Lorenzo, al sogno di conquistare la 'Decima' ma non soddisfa appieno il campione di Tavullia che sperava di festeggiare almeno sul podio insieme alla 'marea gialla' creata dai suoi tantissimi tifosi: ''Visto l'errore di Jorge Lorenzo, per il campionato è stato un Gp molto positivo ma - assicura il pilota della Yamaha - e' una gara che lascia l'amaro in bocca perché ero veloce sia sul bagnato che sull'asciutto. E' andata bene per il campionato ma davanti a tutta questa gente sarebbe stato bello finire sul podio.” “E' bello essere di nuovo sul podio – ha affermato a fine gara il Campione del Mondo in carica - l'obiettivo era la vittoria, per cui siamo tutti davvero felici".

Classifica Mondiale Piloti dopo il GP Misano 2015 : 1) Valentino Rossi 247 punti 2 Jorge Lorenzo 224 3) Marc Marquez 184 4) Andrea Iannone 159 5) Bradley Smith 135 6) Andrea Dovizioso 128

Classifica Mondiale Costruttori dopo il GP Misano 2015

1° Yamaha 297

2° Honda 240

3° Ducati 197

4° Suzuki 95

5° Yamaha Forward 33

6° Aprilia 23

7° ART 2

powered by social2s