Foto: ANSA

Jorge Lorenzo ha vinto il Gran Premio di Francia classe MotoGP, corso sullo storico asfalto di Le Mans.

Le Mans (FRA) - Il due volte Campione del Mondo MotoGP ha corso una gara tutta d’attacco, rispondendo alle sfide prima della Ducati di Andrea Dovizioso, e poi della Yamaha del compagno di scuderia Valentino Rossi, che partiva dalla settima piazza, sono arrivati a posizioni invertite sul podio, con il pilota della Yamaha 2° e quello della Ducati 3°.

La gara ha registrato anche la delusione del campione in carica Marc Marquez, che nonostante partisse dalla pole ed un buon inizio, ha perso posizioni, ma che alla fine ha dato vita insieme ad un sofferente Andrea Iannone ad uno spettacolo che da solo è valso il prezzo del biglietto.

I due hanno infatti duellato per la quarta posizione senza esclusione di colpi e alla fine a spuntarla è stato il pilota della Honda, con il pilota della Ducati che a fine gara era esausto a causa del dolore provocato dalla lussazione della spalla sinistra, causata da una caduta avvenuta cinque giorni fa sul circuito del Mugello.

Il primo giro si chiude con la Yamaha di Jorge Lorenzo al comando davanti alle Ducati di Dovizioso e Iannone, Marquez, Rossi, Smith, Pedrosa e Crutchlow. Petrucci recupera due posizioni ed è undicesimo.

Dani Pedrosa, che rientra qui dopo aver perso tre gare a causa dell’operazione all’avambraccio destro, perde il controllo della sua Honda finendo nella ghiaia. I commissari lo aiutano a ripartire, ma la sua gara è ormai compromessa. Si chiude anche il secondo giro, Lorenzo è sempre al comando, davanti alle Ducati di Dovizioso e Iannone, con Marquez che precede Rossi.

Nel frattempo Marquez viene sorpassato da Valentino Rossi, il campione in carica che sembra in difficoltà e poche curve dopo è passato anche da Smith. Rossi intanto fa segnare il nuovo record della pista, 1:32.879.

Valentino Rossi è ora vicino a Iannone, studia il pilota della Ducati, che ricordiamo è dolorante alla spalla sinistra infortunata nei test del Mugello. Davanti piccolo errore di Dovizioso, mentre Rossi attacca e passa Iannone. Ora il campione della Yamaha ha come obiettivo l’altra Ducati GP15, quella di Andrea Dovizioso. Attacco del sette volte iridato, Dovizioso non può rispondere, ora ci sono due Yamaha al comando con due Ducati ad inseguire e un Marquez sesto e staccato dalla vetta di oltre dodici secondi.

A metà gara Lorenzo precede Rossi, Dovizioso, Iannone, Smith, Marquez, Pol Espargarò, Yonny Hernandez, Danilo Petrucci e Hayden, con la prima Open.

E’ lotta a colpi di “cronometro” tra Jorge Lorenzo, che vuol bissare la vittoria di Jerez e il suo compagno Valentino Rossi, che con un setup mai provato prima ha trasformato in positivo la sua gara.

La spalla lussata sta invece dando problemi seri ad Andrea Iannone, che ha perso tantissimo e che è ora tallonato da Bradley Smith. Li vede Marc Marquez, che punta quindi alla quarta posizione.

Lotta senza esclusione di colpi e che infuoca il pubblico francese tra Iannone e Marquez, che animano lo spettacolo più entusiasmante di questo GP: in palio c’è la quarta posizione. Marquez va largo, Iannone “entra”, ma il pilota della Honda non ci sta e attacca di nuovo, i due si scambiano più volte la posizione per la gioia del pubblico. Sembra di essere tornati ai tempi della Moto2, una lotta bellissima, che vede il sofferente pilota della Ducati voler vendere cara la pelle.

Inizia l’ultimo giro, Lorenzo continua a martellare e si avvicina la seconda vittoria dell’anno, dopo quella di Jerez. Vince il maiorchino della Yamaha, che precede Rossi e Dovizioso, mentre Marquez vince il duello per il quarto posto con Iannone che chiude quinto.

Ora in campionato Lorenzo accorcia a -15 su Rossi, con Dovizioso terzo a 4 punti dal maiorchino e Marquez lontano dalla vetta di ben 33 punti. Prossimo appuntamento tra due settimane al Mugello.

Classifica Mondiale: 1) Valentino Rossi 102 punti 2) Jorge Lorenzo 87 3) Andrea Dovizioso 83 4) Marc Marquez 69 5) Andrea Iannone 61