Il Gran Premio di Imola termina, dopo giorni di prove libere e qualifiche, nel modo in cui diversi appassionati del massimo circus sognavano ma in pochi si aspettavano di vedere ovvero con il trionfo di Max Verstappen.

Il numero 33 è passato inosservato fino alla terza prova libera in cui ha registrato il miglior tempo con la sua Red Bull (1:14.958 dopo aver girato 18 volte); nella griglia di partenza però si è dovuto accontentare del terzo posto a pochi decimi da Perez ed Hamilton. La gara è stata gestita egregiamente, ha fatto il primo pit stop al 27esimo giro ed il secondo al 33esimo. Per, circa, 1 secondo non è riuscito a conquistare il giro veloce a discapito di Lewis Hamilton (1:16.702).

In pista però il risultato si capovolge: Verstappen conquista il primo posto  superando Hamilton e Lando Norris (Mc Laren Mercedes), le Ferrari si piazzano al quarto ed al quinto posto rispettivamente con Leclerc e Carlos Sainz ma entrambe le monoposto hanno dimostrato di non essere ancora all'altezza di Mercedes e Red Bull. Ocon ed Alonso si piazzano negli ultimi due piazzamenti della top ten nel ranking giornaliero. Bottas, Russel e Latifi sono non classificati portando a casa 0 punti.

In classifica, dunque, si prospetta un dualismo fino al termine della stagione tra Hamilton e Verstappen entrambi finalmente con le macchine più competitive del torneo; il britannico è a 44 punti e l'olandese è ad una sola lunghezza dal campione del mondo. Norris con la sua McLaren è davanti alla Ferrari di Leclerc. Primi punti in calssifica per la Alpine (ex Renault) che punta sulla rimonta ai danni dell'Aston Martin (motore Mercedes) a 5 punti e Alpha Tauri a 8 lunghezze. Fino a questo momento della stagione la casa inglese si è dimostrata la più in forma e la più veloce conquistando per ben due volte il giro veloce: in Bahrain con Bottas (1:32.090) ed in Italia con Hamilton (1:16.702). Il prossimo appuntamento è all'Autodromo Internazionale di Algarve a Portimao in Portogallo (piccola curiosità il main sponsor del circuito è "Heineken").

Questo week end è stato produttivo dal punto di vista automobilistico anche per ciò che concerne la pianificazione della prossima stagione, la FIA ha autorizzato il Gran Premio di Miami a partire dal 2022 (accordo di ben 15 anni). Questa stagione parte, quindi, a mille con un duello che terrà milioni di tifosi incollati alla televisione come non facevano da anni.