Foto: ANSA

Parma - Per il turno infrasettimanale di campionato, la Roma si è trovata a dover affrontare il Parma, squadra insidiosa, con tutte le carta in regola per mettere in difficoltà la formazione giallorossa, colpita da diversi infortuni. Nonostante le assenze, Garcia non ha variato il suo modulo vincente, schierando un 4-3-3 con il tridente Totti-Gervinho-Ljajic e puntando in difesa sui due centrali Yanga-Mbiwa e Manolas.

Donadoni, invece, per l’occasione ha deciso di mandare in campo un 3-5-2 puntando in avanti sul duo formato da Palladino e Cassano e affidando a De Ceglie il compito di fare da spola, sull’out di sinistra tra difesa e attacco. La prima metà di gioco è stata caratterizzata da una forte superiorità della formazione ospite che ha lasciato pochissimo spazio ai padroni di casa, creando continue occasione e fermando qualsiasi tentativo di ripartenza degli avversari.

L’occasione del goal per i giallorossi è arrivata al 26’, grazie ad un perfetto assist di un grandissimo Francesco Totti in favore di Ljajic che con un tiro di “collo sinistro” è riuscito a trovare lo specchio della porta ed a perforare la porta difesa da Mirante. La prima occasione per il Parma è arrivata al 45’ grazie ad un colpo di tacco di Mauri per De Ceglie, che tuttavia sbaglia non riuscendo a raggiungere il pareggio.

Nella ripresa la squadra di casa si è presentata in campo molto più reattiva ed ha sfruttato la stanchezza dei giallorossi, dominando sostanzialmente per tutto il tempo. L’occasione del pareggio è arrivata per il Parma al 55’, sfruttando un calcio d’angolo, De Ceglie, con un colpo di testa, è riuscito ad andare in rete. Numerosi sono stati, durante tutto il secondo tempo, i tentativi della Roma di riconquistare il vantaggio, fermati però tutti da un’ottima fase difensiva della squadra di casa. All’87’ , Mattia Destro (appena entrato in campo al posto del capitano), ha guadagnato una punizione al limite dell’area, che Pjanic, con un colpo da maestro, è riuscito a trasformare in goal, facendosi così perdonare una prestazione sotto tono e portando la Roma a vincere la quarta partita consecutiva di questo campionato.

Parma-Roma 1-2

Parma (3-5-2): Mirante; Mendes, Lucarelli; Felipe, Gobbi, Acquah, Lodi, Mauri (36’st Galloppa); Palladino (12’ st Belfoldil), Cassano, De Ceglie (27 st Costa). All.: Donadoni.

Roma (4-3-3): De Sanctis; Torosidis (25’ st Maicon), Manolas, Yanga-Mbiwa Holebas; Nainggolan, Keita, Pjanic; Gervinho, Totti (36’ st Destro), Ljajic (28’ st Florenzi). All.: Garcia.

Arbitro: Mazzoleni di Bergamo

Reti: 27’ pt. Ljajic; 11’ st De Ceglie; 43’ st Pjanic

Recupero: pt 0; st 3

Ammoniti: Acquah, Totti, Torosidis, Manolas e Lodi

Spettatori:12.657