La Roma vince ancora. Stavolta è il Sassuolo a farne le spese. Seconda vittoria consecutiva e si comincia a vedere la mano di Spalletti.

Un primo tempo dominato dai giallorossi con un possesso palla incessante e triangolazioni veloci e precise. In campo tutti e tre i neoacquisti del mercato di riparazione di gennaio. Perotti addirittura titolare dopo un solo giorno in giallorosso. È proprio l'argentino ad effettuare una prestazione superba. Presente in ogni parte del campo si sacrifica per la squadra e per i compagni.

Grandi prestazioni anche per Zukanovic, che gioca prima da terzino destro e poi da centrale quando De Rossi è costretto ad uscire per una lieve contrattura al polpaccio sinistro, e di El Shaarawy, ancora in goal grazie ad un magnifico assist proprio di Perotti. La Roma sta diventando una squadra "spallettiana", è cambiato il vento attorno all'ambiente e sembra che il blocco psicologico sia ormai alle spalle.

Nel secondo tempo i giallorossi hanno fatto molta fatica a mantenere in equilibrio il match mentre il Sassuolo ha messo in campo tutte le energie per agguantare il pareggio. La grande possibilità gli uomini di Di Francesco l'hanno avuta all'87' quando Berardi fallisce un clamoroso calcio di rigore tirando alto sopra la traversa. Poi, al 95' Perotti con una giocata "magica" mette la palla sui piedi di El Shaarawy ed è il game over. 

È una Roma "faraonica". Prima Salah, gran goal il suo, e poi El Shaarawy stendono il Sassuolo. I due "egiziani" fanno la differenza e permettono a Spalletti di trovare la giusta tranquillità per poter attaccare la zona Champions League. Domenica i giallorossi affronteranno la Sampdoria che sulla carta potrebbe portare altri tre punti alla squadra capitolina. Anche i tifosi tirano un sospiro di sollievo che ora ricominciano a sperare in una stagione diversa e forse anche un po' a sognare pensando al...Real Madrid!

SASSUOLO-ROMA 0-2 (0-1)

SASSUOLO (4-3-3) Consigli; Vrsaljko, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Biondini (dal 23' s.t. Pellegrini), Magnanelli, Duncan (dal 38' s.t. Politano); Berardi, Trotta (dal 21' s.t. Falcinelli), Sansone (Pomini, Pegolo, Longhi, Antei, Gazzola, Broh, Defrel, Adjapong). All. Di Francesco.
ROMA (4-3-3) Szczesny; Maicon (dal 35' s.t. Emerson), Rüdiger, De Rossi (dal 43' s.t. Gyomber), Zukanovic; Pjanic (dal 17' s.t. Vainqueur), Keita, Nainggolan; El Shaarawy; Perotti, Salah (De Sanctis, Castan, De Santis, Uçan, Totti, Di Livio, Sadiq). All. Spalletti.


MARCATORI Salah all'11' p.t.; El Shaarawy al 49' s.t..

ARBITRO Calvarese di Teramo.
NOTE spettatori diecimila circa, incasso non comunicato. Espulso Nainggolan al 41' s.t. per doppia ammonizione. Ammoniti: Keita, Vainqueur e Duncan per gioco scorretto. Berardi sbaglia un calcio di rigore al 42' s.t.