I pareggi di Atletico Madrid e Real Madrid permettono al Barcellona di balzare in vetta alla Liga, a quota 48 punti in coabitazione proprio con i “Colchoneros”. In Premier League invece il Leicester City vince ancora e mantiene la prima posizione mentre le inseguitrici si fermano.

“Basta” una gran giocata di Lionel Messi al 51’esimo minuto a domare un coraggioso Malaga a La Rosaleda e a far balzare nuovamente in testa alla Liga il Barcellona. Si fa per dire “basta” perché i “Blaugrana”, seppur mantenendo le redini del gioco per buona parte della gara, faticano non poco i ragazzi di Javi Gracia che avevano riacciuffato una partita cominciata con il gol a freddo di Munir per i catalani.

I punti del Barcellona diventano quindi 48 in 20 partite, con una gara da recuperare (contro lo Sporting Gijon), gli stessi dell’Atletico Madrid di Simeone che incappa in un pareggio a reti inviolate contro il Sevilla. Altro pareggio quello del Real Madrid che non riesce a battere il Betis Siviglia: pronti via i bianco verdi passano in vantaggio, i “Blancos” troveranno il pareggio solo al 70esimo con il solito Benzema (diciassettesimo centro in campionato). La squadra di Zidane rimane quindi al terzo posto a -4 dalla coppia di testa. Probabile che lo scontro diretto al Camp Nou della prossima settimana, Barcellona-Atletico Madrid, possa già dare un’impronta decisa al campionato. Buona la prima invece, in fondo alla classifica, per il Levante e per Giuseppe Rossi: la squadra di Valencia, fanalino di coda del torneo, s’impone in un’importante scontro salvezza contro il Las Palmas e accorcia le distanze dalla zona salvezza.

Passiamo invece in Inghilterra dove la lotta per il titolo si fa ancora più interessante. La notizia della settimana è sicuramente la vetta ancora occupata, alla ventitreesima giornata, dal Leicester City di Claudio Ranieri che si sbarazza, senza grandi complicazioni, dello Stoke: 3-0 firmato da Vardy, Drinkwater e Ulloa. La sorpresa vera però la regalano Arsenal e Manchester City che subiscono uno stop rispettivamente contro Chelsea e West Ham. I Gunners perdono uno dei tanti derby londinesi contro il Chelsea di Hiddink: il solo gol della gara è siglato da Diego Costa. Per i Citizens invece brutta frenata contro gli Hammers: finisce 2-2 con il City che acciuffa il pareggio a dieci minuti dalla fine. Infine la copertina se la prende il Liverpool di Klopp che in un match completamente folle batte 5-4 il Norwich fuori casa: a siglare il successo è Lallana al 95esimo. Perde ancora il Manchester United: ad imporsi all’Old Trafford è il Southampton per 1-0 e Van Gaal rischia seriamente l’esonero. Mentre vince il Tottenham sul campo del Crystal Palace e accorcia su Arsenal e Manchester City, appaiate al secondo posto con 44 punti, adesso distanti solo due lunghezze.

Seconda partita dalla ripresa per la Bundesliga che vede confermarsi i rapporti di forza del 2015. Il Bayern Monaco fatica ma s’impone 2-1 sul campo dell’Amburgo. Anche il Dortmund non molla la presa sui bavaresi, sempre distanti 8 punti, e batte 3-1 il Monchengladbach fuori casa. Altro punto racimolato invece dall’Hertha Berlino, 0-0 casalingo contro l’Ausburg, che si conferma terza forza del campionato.

Infine uno sguardo veloce alla Ligue1, torneo che pare aver sempre meno da dire. Il Paris Saint Germain mantiene i 21 punti di distacco dal Monaco, secondo, battendo 5-1 l’Angers, che scivola al quinto posto. Il Monaco risponde con un sonoro 4-0 al Tolosa ma la distanza dalla vetta è ormai proibitiva per i monegaschi. Allo Stade des Lumieres invece Lione e Marsiglia non si fanno male: finisce con un 1-1 che non serve a nessuno.