In Liga cadono sia Barcellona che Real Madrid, ne approfitta l’Atletico di Simeone che aggancia i catalani in vetta. La squadra di Ranieri inguaia il Chelsea e mantiene la vetta: nono risultato utile consecutivo per i Foxies.

Dopo il pareggio con il Valencia della scorsa settimana la “corazzata” Barcellona subisce il secondo stop consecutivo in campionato (aggiungendo il pareggio contro il Leverkusen in Champions è il terzo consecutivo) fermandosi sul 2-2 contro il Deportivo la Coruna: catalani subito avanti con Messi, raddoppio di Rakitic e partita virtualmente chiusa ma bastano nove minuti agli ospiti per agguantare un pareggio che vale come una vittoria ed uscire dal Camp Nou con un punto.

Cade anche il Real Madrid di Benitez contro il Villareal, 1-0 al Madrigal con gol di Soldado. Ne approfitta quindi solo l’Altetico che battendo 2-1 l’Athletic Bilbao raggiunge in vetta i “blaugrana” a 35 punti e stacca di 5 i cugini “blancos”.

Continua invece oltremanica la favola del Leicester, ormai diventata più una realtà che una sorpresa: la squadra di Ranieri batte anche il Chelsea, secco 2-1 in casa grazie al solito Vardy e al solito Mahrez. Accorcia nel finale Remy ma i “blues” sembrano ormai allo sbando: vacilla ancora tremendamente la panchina di Mourinho che nel dopo partita non si trattiene dal prendersela con i propri uomini, rei di “non seguirlo”. Per il club di Londra situazione difficile con la zona retrocessione ormai ad un solo punto, per i ragazzi di Ranieri invece nono risultato utile consecutivo ( non perde dal 5-2 subito dall’Arsenal), prima posizione in solitaria e un'altra “big” sconfitta. Alle spalle dei “Foxies” tiene il ritmo proprio l’Arsenal, a due lunghezze di distanza, che vince 2-0 sul campo dell’Aston Villa. Tre punti anche per il Manchester City, 2-1 contro lo Swansea e terza posizione mentre subisce il contraccolpo dell’eliminazione dalla Champions League il Manchester United che perde a sorpresa contro il Bournemouth e scivola in quarta posizione a 6 lunghezze dalla vetta. Perde il Tottenham, quinto, contro il Newcastle, solo un pareggio per il Liverpool di Klopp in casa contro il WBA.

Nessun stravolgimento invece in Bundesliga e Ligue1 dove Bayern Monaco e Psg comandano ancora tranquillamente la classifica. I bavaresi superano agevolmente 2-0 l’Ingolstadt e rimangono 5 punti sopra il Dortmund che s’impone 4-1 sull’Eintracht Francorforte. Ancora bene l’Herta Berlino che vince 4-0 sul campo del Darmstadt98 e rimane in terza posizione.

Passeggia sul Lione il Paris Saint Germain imponendosi con un sonoro 5-1: doppietta di Ibrahimovic, Cavani, Aurier e Lucas Moura. Sale a 17 punti il vantaggio sull’Angers che non va oltre l’1-1 in casa contro il Bordeaux. Aggancia il terzo posto invece il Monaco vincendo a fatica 1-0 sul Saint Etienne.