Foto: ANSA

La Roma porta via dal San Paolo un punto importante. Finisce 0 a 0. 

Napoli - Se il pareggio contro il Torino aveva il sapore della sconfitta quello contro il Napoli ha il sapore di una mezza vittoria. Lo 0 a 0 del San Paolo può bastare ai giallorossi in questo periodo dal quale però, prima o poi, dovranno uscire se vorranno dare seguito alle loro ambizioni e, soprattutto, a quelle dei loro tifosi. Una partita giocata sui nervi nella quale la paura di perdere per entrambe le squadre alla fine ha vinto, il pareggio, si è dimostrato il risultato più giusto.

Nel primo tempo i giallorossi, fino alla metà del tempo, sono riusciti a giocare alla pari con i partenopei, per il resto del tempo sono stati costretti a disporsi in posizione di contenimento anche perché il Napoli ha affondato pesantemente il piede sull'acceleratore. Poche le occasioni da goal per entrambe le squadre anche se il Napoli è stato sicuramente più incisivo della Roma.

Nella seconda frazione di gioco, i giallorossi hanno trovato il coraggio di disputare ad armi pari la gara. I partenopei hanno provato in più occasioni di prendersi l'intera posta in palio. Un grande Szczesny ha evitato il vantaggio azzurro intervenendo su un tiro a colpo sicuro di Hamsik prima e su Mertens successivamente. Higuaìn è stato brillantemente bloccato da Rüdiger, il bomber del Napoli, proprio per merito del difensore giallorosso, non ha avuto limpide occasioni da goal. I giallorossi, nella parte finale della gara, hanno provato addirittura a vincere, tanto è vero che all'80' viene annullato un goal a De Rossi a seguito di una segnalazione del guardalinee.

In sostanza, per i ragazzi di mister Garcia, una chiusura di settimana positiva dove hanno guadagnato l'accesso agli ottavi di finale di Champions League e dove hanno ben figurato contro una squadra, il Napoli, che alla vigilia, a detta di molti opinionisti, doveva fare un solo boccone dei giallorossi.

Ora i tifosi giallorossi si aspettano che il "periodo no" si fermi proprio al San Paolo e, sempre da lì, si aspettano che inizi un nuovo corso per la Roma che, da ora in avanti, senza la pressione della Champions League fino a febbraio, può dedicarsi al Campionato cercando di recuperare il terreno perso e, soprattutto, giocatori importanti come Totti, Strootman, Gervinho, Salah, Castan e, magari, auspicarsi qualche arrivo a sorpresa nel mercato di gennaio, si parla di un possibile ritorno di Benatia...sarebbe l'ideale per puntare di nuovo in alto!

NAPOLI-ROMA 0 - 0


NAPOLI (4-3-3) Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon (22'st Mertens), Higuain, Insigne (43' s.t. El Kaddouri). (Rafael, Gabriel, Chiriches, Henrique, Maggio, Strinic, David Lopez, Chalobah, Dezi, Valdifiori). All. Sarri.


ROMA (4-3-3) Szczesny; Florenzi (43' s.t. Vainqueuer), Manolas, Rüdiger, Digne; Pjanic, De Rossi, Nainggolan; Salah (31' s.t. Iturbe), Dzeko, Iago Falqué (37' s.t. Gyomber). (De Sanctis, Lobont, Castan, Maicon, Emerson, Keita, Vainqueur, Uçan, D'Urso, Sadiq, Gervinho, Iturbe, Di Livio). All. Garcia.


ARBITRO: Rizzoli di Bologna
NOTE: ammoniti Albiol, Mertens