Analisi della Sesta ed ultima Giornata dei Gironi Europei: Juve sprecona, la Roma passa tra mille sofferenze. Confermato il tris di italiane in Europa League: va avanti anche la Fiorentina.

CHAMPIONS LEAGUE

Gruppo D - Classifica Manchester City: 12 Pts Juventus FC: 11 Pts Sevilla CF: 6 Pts Borussia Moenchengladbach: 5 Pts

Tanto elogiata in tutte le altre Giornate di questa Champions League, quanto sprecona proprio nell'ultimo, decisivo match: la Juventus perde la preziosissima possibilità di arrivare Prima nel Gruppo D, e si deve accontentare di arrivare al sorteggio degli Ottavi di Finale come non-Testa di Serie.

Con due punti di vantaggio sul Manchester City ed un Sevilla più o meno in disarmo come avversario, il club torinese divora palle gol a ripetizione (un po' per i miracoli del portiere Sergio Rico, un po' per l'imprecisione di un rivedibile Morata), prima di farsi infilare dal grande ex Fernando Llorente a metà del secondo tempo.

La contemporanea vittoria in rimonta del Manchester City (4-2) sul Borussia Moenchengladbach, in terra d'Albione, permette proprio al Sevilla di qualificarsi come Terza ai Sedicesimi di Europa League (competizione che, tra l'altro, proprio il Sevilla detiene), mentre gli uomini di Pellegrini approdano agli Ottavi di Finale di Champions come Prima del Gruppo D. Per la Juventus, pur mettendo in ballo tutto l'ottimismo del mondo, il sorteggio si prospetta davvero durissimo, con Real Madrid, Chelsea, Bayern Monaco, Barcelona ed Atletico Madrid nella parte dei grandi spauracchi, ed i soli Zenit e Wolfsburg come avversari auspicabili.

GRUPPO E - Classifica - FC Barcelona: 14 Pts AS Roma: 6 Pts Bayer 04 Leverkusen: 6 Pts BATE Borisov: 5 Pts

Avanza agli Ottavi di Champions League, attraverso un Gruppo E decisamente più equilibrato del previsto, anche la Roma. Decisiva, ancora una volta, è la mancata vittoria del Bayer Leverkusen sull'altro campo del girone: il pareggio per 1-1 della Bayarena, infatti, nel match che vedeva proprio i tedeschi impegnati con un Barcelona già qualificato come Primo nel gruppo, ha reso sufficiente il modesto 0-0 dei giallorossi contro il BATE per qualificare la Lupa al prossimo turno.

Pareggio casalingo che, pure, per Totti e compagni ha il sapore di un risultato conquistato duramente: un paio di parate decisive di Szczesny hanno infatti bloccato le iniziative di un BATE Borisov tutt'altro che rassegnato a salutare la competizione come ultima della classe del Gruppo E, mentre Edin Dzeko ha complicato la partita della Roma, sperperando una clamorosa occasione davanti al portiere ospite. I fischi del pubblico giallorosso, al triplice fischio finale, raccontano però meglio di qualsiasi altra cosa le difficoltà di una Roma qualificata con il minimo storico di punti in un girone di Champions League (appena 6, davanti solo per miglior risultato negli scontri diretti ad un Bayer Leverkusen aggrappato per le unghie allo stesso punteggio): in vista degli Ottavi di Finale, con un sorteggio più che complicato visto il risultato del Secondo Posto, il gioco della squadra di Garcia dovrà essere decisamente di tutt'altro spessore.

EUROPA LEAGUE

GRUPPO D - Classifica SSC Napoli: 18 Pts Midtjylland FC: 7 Pts Club Brugge: 5 Pts Legia Warsaw: 4 Pts

Il Napoli, in Europa League, finisce il lavoro iniziato un paio di mesi fa, e con un divertente 5-2 completa il suo ruolino di sei vittorie su sei incontri nel Gruppo D. Vittima di turno un Legia che aveva ancora qualche speranza di avanzare ai Sedicesimi di Finale: speranza che, partendo già nei primi minuti, Chalobah, Insigne, Callejon ed una doppietta di Mertens cancellano definitivamente, vanificando le marcature di Vranjes e Prjovic.

Diciotto punti ed una differenza reti clamorosa (più diciannove, forte di ben ventidue gol segnati ed appena tre subiti) candidano più di ogni altro dato il Napoli a vincitore finale di questa Europa League: le non-Teste di Serie, in vista del sorteggio di Lunedì, sono avvisate.

Insieme ai partenopei, in un gruppo che vedeva ben poco altro da un punto di vista tecnico, riesce a staccare il biglietto per il prossimo turno il Midtjylland: i danesi riescono a resistere al ritorno del Club Brugge ed a portare a termine la missione con un prezioso 1-1 casalingo.

GRUPPO G - Classifica SS Lazio: 14 Pts AS Saint-Etienne: 9 Pts Dnipro Dnipropetrovsk: 7 Pts Rosenborg Ballklub: 2 Pts

In mezzo a mille problemi (interni ed esterni) in Serie A, la Lazio prova a prendersi una pausa ed a distrarsi in un'Europa League che l'ha già vista, con un decente anticipo, vincitrice del Girone G e qualificata al prossimo turno. Ci riesce a metà, sul difficile campo del Saint-Etienne, portando a casa un pareggio che sa di mezza beffa e non è del tutto sufficiente a dare un briciolo di serenità in più agli uomini di Pioli: segna Alessandro Matri, in avvio di ripresa, prima del pareggio da fuori area di Eyssric, che pesca Berisha impreparato sul suo palo (mentre, precedentemente, il portiere biancoceleste era stato positivamente decisivo in più di un'occasione). Un palo su un tiro in spaccata, pochi minuti prima, aveva impedito a Filip Djordjevic di portare la Lazio sullo 0-2 che avrebbe chiuso il match.

Nell'altro (inutile) incontro della Giornata, i vice-Campioni in carica del Dnipro salutano l'Europa League con un netto 3-0 sul Rosenborg.

GRUPPO I - Classifica FC Basel: 13 Pts AC Fiorentina: 10 Pts Lech Poznan: 5 Pts Belenenses: 5 Pts

Restava in dubbio, dopo la Quinta Giornata di Europa League, solo la qualificazione della Fiorentina. In realtà, in casa contro il Belenenses (già battuto a domicilio per 0-4), solo una sconfitta clamorosa avrebbe potuto eliminare gli uomini di Paulo Sousa, e l'infausto evento, anche piuttosto logicamente, non si è verificato: al Franchi, dopo una partita comunque dominata dalla Viola, è bastato un gol di Babacar a metà ripresa a chiudere il discorso qualificazione.

Il contemporaneo successo del Basilea sul campo del Lech Poznan (0-1) disegna definitivamente quadro del Girone: gli svizzeri marciano al Primo Posto verso il sogno della finale in casa, mentre la Fiorentina si deve accontentare della qualificazione come Seconda, e sperare in un sorteggio non troppo duro Lunedì, come non-Testa di Serie.