Ancora nessun calo dalle parti di Leicester dove il Leicester City guidato da Claudio Ranieri tenta addirittura una mini-fuga al vertice. Malissimo il Bayern Monaco che incassa una sonora sconfitta dal Monchengladbach. Stop anche per il Barcellona.

Partiamo proprio dalla Spagna dove la capolista, il Barcellona, si ferma sull’1-1 al Mestalla contro il Valencia guidato dal neo-tecnico Gary Neville.

I blaugrana venivano da sei vittorie consecutive mentre la squadra di casa non riesce a vincere da tre gare. Al gol di Suarez risponde Santi Mina a quattro minuti dal termine.

Luis Enrique & co. salgono quindi a quota 34 punti, seguiti a 32 dall’Atletico Madrid di Simeone che battendo 2-0 il Granada arriva a quota sei successi di fila. Bene anche il Real Madrid che demolisce 4-1 il Getafe al Santiago Bernabeu e rosicchia due punti ai catalani arrivando a quota 30 punti.

Passiamo alla Bundesliga dove il Monchengladbach sorprende la “corazzata” Bayern Monaco e costringe Guardiola alla prima sconfitta stagionale in campionato. Finisce 3-1 per il Borussia e a poco serve, se non a rincuorare i tifosi bavaresi, la rete di Franck Ribery di nuovo in campo dopo circa nove mesi di convalescenza che avevano fatto temere per un ritiro anticipato del fantasista francese. Approfitta diligentemente del passo falso bavarese il Dortmund che passa a fatica sul campo del Wolsfburg grazie al gol a tempo ormai scaduto di Shinij Kagawa. I giallo neri tornano quindi a -5 dalla vetta e riaprono, seppur leggermente, una parvenza di scontro al vertice. Il Monchengladbach, grazie alla vittoria invece, agguanta il terzo posto a pari merito con un sorprendente Hertha Berlino che riesce a battere in casa il Leverkusen per 2-1.

Arriviamo in terra inglese dove tiene banco la “favola” Leicester City. A meno di sette giorni dal pareggio casalingo con il Manchester United che aveva fatto mantenere la vetta della classifica ai Foxies, seppur in coabitazione con il Manchester City di Pellegrini, la squadra di Ranieri si conferma quanto meno “squadra ostica” battendo 3-0 lo Swansea City fuori casa. Niente gol di Jamie Vardy, e questa è una notizia, ma tripletta di Riyad Mahrez, algerino classe ’94 che ha già disputato un ottimo mondiale in Brasile nel 2014 con la propria nazionale. Il Leicester si ritrova quindi da solo in prima posizione e sfrutta i passi falsi delle altre, escluso l’Arsenal, per salire a +2 proprio dai Gunners. Crolla il Manchester City, non propriamente in un ottimo momento, perdendo 2-0 contro lo Stoke City mentre lo United non va oltre lo 0-0 all’Old Trafford contro il West Ham mostrando i propri grossi limiti, Martial permettendo, in fase di finalizzazione. Solo l’Arsenal quindi, battendo 3-1 il Sunderland segue da vicino la capolista. Solo un pari per il Tottenham, 1-1 in casa del West Bromwich Albion, che perde la possibilità di agganciare la quarta posizione mentre il Liverpool cade a Newcastle, 0-2, bloccando la propria rimonta alle zone alte della classifica. Altra, ennesima, sconfitta per il Chelsea di Mourinho stavolta contro la neo-promossa Bournemouth a Stamford Bridge: il futuro del tecnico portoghese rimane quindi pericolosamente in bilico e sarà segnato, probabilmente, dall’eventuale qualificazione alle fasi finali di Champions League.

Infine un’occhiata veloce alla Ligue1 che sembra davvero aver poco da dire nonostante siamo solamente a metà stagione. Il Psg continua la propria marcia solitaria battendo 3-0 il Nice e mantenendo il +15 sull’inseguitrice Angers che battendo 2-0 il Lione ottiene la seconda posizione in campionato. Terzo gradino del podio per il Caen nonostante la sconfitta a Lille per 2-1 mentre quarto posto, e periodo di rapida crescita sia per risultati che per gioco espresso, per il Monaco che espugna il campo del Bastia.