Analisi della Quinta Giornata dei Gironi Europei: la Roma sbanda, la Juve avanza con decisione. Europa League positiva per Lazio, Napoli e Fiorentina.

CHAMPIONS LEAGUE 

Gruppo D - Classifica: Juventus FC 11 Pts; Manchester City 9 Pts; Borussia Moenchengladbach 5 Pts; Sevilla CF 3 Pts

Nel corso della Quinta Giornata del Gruppo D di Champions League, la Juventus stacca il biglietto per gli Ottavi di Finale e vince un difficile scontro diretto (in vista del Primo Posto nel Girone) contro il Manchester City.

In vantaggio dopo pochi minuti con Mario Mandzukic, il club torinese si affida a un paio di volte al solito Gigi Buffon (alla 100ima partita in Champions League) e ringrazia gli inglesi per la scarsa precisione sotto porta. L'1-0 finale, complice la pesante sconfitta nell'altra partita del Gruppo D del Sevilla (battuto addirittura 4-2 dal Borussia Moenchengladbach), regala la matematica certezza del passaggio del turno alla Vecchia Signora, oltre a lasciare grande fiducia anche in vista del Primo Posto. Non sarà ancora la Juventus dello scorso anno ma, con questi risultati, la strada presa per provare a bissare una grande avventura europea sembra davvero quella giusta.

GRUPPO E - Classifica: FC Barcelona 13 Pts; AS Roma 5 Pts; Bayer 04 Leverkusen 5 Pts; BATE Borisov 4 Pts

Nel Gruppo E, al contrario, la Roma ha dei motivi per esultare solo per demeriti altrui, piuttosto che per propri risultati positivi. Nel corso delle gare delle 18.00, infatti, sul campo del BATE Borisov si ferma anche il Bayer Leverkusen, trattenuto dai bielorussi su un 1-1 che manda praticamente Mehmedi e compagnia in Europa League: servirà, infatti, una vittoria contro il Barcelona alla Bayarena, a patto però che la Roma non riesca a battere in casa il BATE; qualcosa di vicino all'impossibile, insomma, per gli uomini dell'industria farmaceutica più famosa del mondo.

Forse troppo rilassata da questa notizia, la squadra giallorossa prende una sonora imbarcata sul campo degli spagnoli del Barcelona, perdendo 6-1 e diventando, di fatto, l'unica squadra in Champions League ad aver preso per tre volte sei o più gol. Le doppiette di Messi e Suarez, unite ai gol di Pique e Adriano, umiliano in modo clamoroso la truppa di Garcia; inutile, nel finale, il gol di Dzeko, che poco prima aveva anche sbagliato un calcio di rigore.

Nel prossimo match interno, contro il BATE Borisov, la Roma potrà giocare con l'orecchio alla radiolina ed accontentarsi addirittura di un pari; occhio, però, ad abbassare la guardia e lasciar spazio ai bielorussi, perché una nuova sconfitta sarebbe (quella sì) davvero mortifera.

EUROPA LEAGUE

GRUPPO D - Classifica: SSC Napoli 15 Pts; Midtjylland FC 6 Pts; Club Brugge 4 Pts; Legia Warsaw 4 Pts

Scendendo negli scontri di Europa League giocati Giovedì, continua il cammino senza interruzioni di un Napoli ormai qualificato e Primo nel Gruppo D. A casa dei belgi del Brugge, con una situazione molto più delicata dal punto di vista socio-politico (per i fatti di Parigi e la fuga degli attentatori islamici in Belgio) che da quello sportivo, il club partenopeo sostiene l'equivalente di un buon allenamento in vista del big-match di Serie A contro l'Inter; a segno, nello 0-1 che chiude la gara, il difensore Chiriches.

L'altra gara del Gruppo D, ancora piuttosto di difficile lettura per il Secondo Posto, vede il Legia superare per 1-0 il Midtjylland: i polacchi salgono così a quattro punti e si danno, in vista dell'ultimo incontro proprio contro il Napoli, una (piccola) speranza di passare il turno.

GRUPPO G - Classifica: SS Lazio 13 Pts; AS Sainte-Etienne 8 Pts; Dnipro Dnipropetrovsk 4 Pts; Rosenborg Ballklub 2 Pts

Titubante e pericolosamente altalenante in Serie A, praticamente un rullo compressore in Europa: la Stagione a due facce della Lazio prosegue così in questo 2015-16, ed a farne le spese sono i vice-Campioni di Europa League del Dnipro. In uno Stadio Olimpico mai così vuoto (appena tremila unità), la squadra di Pioli esce dal ritiro forzato successivo al pari col Palermo e centra una sicura vittoria per 3-1 (gol di Candreva, Parolo e Djordjevic, mentre l'illusorio pari ucraino era stato ad opera di Bruno Gama); il pari del Saint Etienne, sul campo dei norvegesi del Rosenborg (1-1), porta la matematica certezza all'Aquila non solo della qualificazione, ma anche del Primo Posto nel Gruppo G, risultato di grande importanza in vista del Sorteggio di Sedicesimi ed Ottavi di Finale. Eliminato, e tristemente al di sotto delle aspettative stagionali, il Dnipro, che si fa accompagnare dal Rosenborg fuori dalle competizioni europee: avanza, invece, come seconda forza del Girone il Saint Etienne, sul cui campo infuocato proprio la Lazio dovrà andare a giocare una partita (fortunatamente) inutile nell'ultima Giornata.

GRUPPO I - Classifica: FC Basel 10 Pts; AC Fiorentina 7 Pts; Lech Poznan 5 Pts; Belenenses 5 Pts

L'unica italiana non ancora certa del passaggio del turno, in Europa League, è invece la Fiorentina di Paulo Sousa. Impattando per 2-2 sul campo del Basilea, e forte dello 0-0 tra Belenenses e Lech Poznan, la Viola si ritrova a sette punti, impossibilitata a raggiungere il Primo Posto del Basilea ma certa che, nell'ultimo match del Girone, per passare ai Sedicesimi basterà non perdere in casa contro il modesto Belenenses (tra l'altro già sconfitto a domicilio con un sonoro 0-4).

In vantaggio sul difficile campo degli svizzeri con una doppietta del fenomenale Federico Bernardeschi, la squadra italiana patisce oltremodo la folle espulsione di Roncaglia e si fa riprendere da Suchy ed Elneny. Con il pari finale, il Basilea accede ai Sedicesimi come Prima del Gruppo I, spianandosi la strada verso il sogno della Finale in casa, mentre la Fiorentina, nel prossimo turno, è chiamata ad amministrare contro i portoghesi, comunque certe di una superiorità tecnica decisamente evidente.