Foto: ANSA

Empoli - Dopo una settimana di pausa per favorire le nazionali, la serie A riapre le porte del campionato di calcio. Le prime due squadre a scendere in campo sono state l’Empoli, neo promossa nella massima serie dopo sei anni, e la Roma, seconda nello scorso campionato. Mentre l’allenatore della squadra di casa, Maurizio Sarri, costretto a rinunciare al bomber Maccarone, non varia il modulo della scorsa partita schierando in campo un 4-3-1-2 con ben sette giocatori debuttanti in Serie A, l’allenatore giallorosso Rudi Garcia, seppur riproponendo il solito 4-3-3, apporta delle modifiche in attacco, lasciando in panchina, in vista della Champions League Totti, Gervinho e Iturbe, schierando il tridente Destro-Ljajic-Florenzi.

 

Il primo tempo è stato caratterizzato da una superiorità della squadra di casa che, sfruttando una certa confusione delle azioni della formazione giallorossa, ha frenato la Roma in più occasioni con un ottimo pressing. La prima metà di gioco, tuttavia, è stata anche segnata da due rigori negati alla formazione giallorossa, entrambi su due interventi di Tonelli Il primo, un tackle sospetto su Destro e pochi minuti dopo quando ha letteralmente parato con le braccia un tiro di Pjanic che sarebbe finito in rete.

Le sviste arbitrali non hanno però condizionato il risultato finale. Nainggolan, sullo scadere del primo tempo ha messo le cose a posto. Dalla distanza ha sferrato un fendente che dapprima ha colpito il palo, poi, a seguito di un intervento di Sepe è carambolato in rete permettendo alla Roma di passare meritatamente in vantaggio in considerazioni delle molteplici palle goal create. 

La ripresa è iniziata con l’ingresso in campo di Astori al posto di Castan, sostituzione di carattere precauzionale a seguito dell'impegno in Champions League di mercoledì prossimo contro il CSKA Mosca. Le sostituzioni giallorosse sono poi continuate con Keita subentrato a Pjanic e con Gervinho al posto di Ljajic. In casa Empoli invece i cambi sono iniziati con la doppia sostituzione di Pucciarelli e Moro al posto di Verdi e Vicino per poi concludersi con Zielinski al posto di Croce. In questa seconda fase della partita la Roma ha mostrato grande determinazione anche se l'Empoli si è dimostrata una squadra molto solida e ben messa in campo da Mister Sarri. In ogni caso, anche se con qualche difficoltà sulla tenuta del possesso palla, la Roma è riuscita a conservare il risultato di vantaggio fino al triplice fischio di Gervasoni portando così a casa la seconda vittoria di questo campionato.

Empoli-Roma 0-1

Empoli (4-3-1-2): Sepe; Laurini, Tonnelli, Rugan, Hysaj; Vecino (62’Moro), Valdifiori, Croce(81’ Zielinski); Verdi (62’ Pucciarelli); Tavano, Mchedlidze. All. Maurizio Sarri

Roma (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Manolas, Castan (45’ Astori), Cole; Pjanic (68’ Keita), De Rossi, Nainggolan; Florenzi, Destro, Ljajic (81’ Gervinho). All. Rudi Garcia

Arbitro: Andrea Gervasoni di Mantova

Reti: 45’+1 Sepe (autogoal) Ammoniti: De Rossi Espulsi: Sarri Recupero: 2’;4’