Foto: ANSA

E’ la prima in casa per la Roma. E’ la prima partita importante della stagione 2015/2016. E’ la prima contro la seconda dello scorso campionato. E’ Roma – Juventus!!

Roma - All’Olimpico è ancora agosto, la temperatura atmosferica è altissima, ben oltre i 30 gradi, ma è altissima anche la temperatura dell’ansia delle due tifoserie. Molti romani hanno rinunciato a qualche giorno di ferie in più per vedere il meglio che la Serie A possa offrire in questo momento. Lo stadio è stracolmo, più di 55mila gli spettatori presenti.

Mister Allegri mette in campo il consueto 3-5-2 con a centrocampo una coppia insolita Padoin-Sturaro a causa delle assenze di Marchisio e Khedira, davanti i due cannonieri Mandzukic e Dybala, a disposizione anche Cuadrado appena giunto da Londra. Mister Garcia sfodera il suo 4-3-3 particolarmente temibile quest’anno, davanti Salah-Dzeko-Iago Falque a centrocampo Nainggolan, Pjanic e Keita. Esordio per Digne sulla fascia sinistra, Florenzi confermato su quella di destra. Al centro della difesa De Rossi fa Castan (in panchina) mentre Keita fa De Rossi. Szczeny confermato titolare.

Inizia la partita e già dopo 35 secondi è polemica per un atterramento in area di Florenzi molto sospetto, ma l’arbitro Rizzoli lascia correre. La Roma parte forte e la Juve sembra accusare fortemente la veemenza dei giallorossi. Le giocate dei padroni di casa sono velocissime e le maglie bianconere fanno fatica a contenere l’intensità dei giallorossi. Intorno al quarto d’ora di gioco la Juve tenta una reazione e con giocate lente, ma precise, cerca di contrastare l’inizio arrembante dei giallorossi. Nella Roma, Digne appare molto disinvolto per nulla intimorito dall’Olimpico e per l’esordio nel campionato italiano. Al 24° la Roma centra il palo con un tiro a giro di Pjanic servito splendidamente da Salah. I giallorossi sono padroni del campo e i bianconeri appaiono tramortiti. Il pubblico becca continuamente Buffon che rallenta il gioco attardandosi nelle rimesse da fondo campo, Rizzoli lascia correre. La Roma nonostante la gran mole di gioco non riesce però a scardinare la difesa bianconera. Bonucci e Chiellini vanno in sofferenza, ma riescono ad ergere un muro che protegge Buffon dalle insidie. Al 37° un fallaccio di Chiellini su Pjanic crea una mischia furibonda a centrocampo che viene subito sedata da Rizzoli che non può fare a meno di ammonire il bianconero. Il primo tempo si chiude a reti inviolate con la Roma che avrebbe meritato di più e con la Juve troppo remissiva e senza lucidità in fase di impostazione.

Inizia la seconda frazione di gioco con la Roma ancora avanti, ma la Juventus alza il baricentro. La partita si avvia verso la resa dei conti e le due squadre mettono in campo tutte le energie. La Curva Sud, quest’anno divisa in due per motivi di sicurezza, chiede il goal, ma i giallorossi sembrano meno lucidi che nel primo tempo. Salah e Iago Falque non risultano più veloci ed incisivi e Dzeko non è molto servito anche perché ingabbiato in una morsa molto stretta imbastita sapientemente da mister Allegri. Al 56° Pogba, già ammonito, protesta vistosamente per un fallo fischiato a suo sfavore, Rizzoli pensa ancora di non intervenire, il pubblico disapprova in modo deciso. Fa molto caldo all’Olimpico, ma la partita si accende e fa sudare ancora di più il pubblico presente. Al 60° i tifosi della Roma vanno in delirio. Pjanic, con una punizione dal limite, porta i giallorossi in vantaggio! Buffon resta immobile e non può che guardare la palla entrare in rete. Due minuti più tardi, fallo di mano di De Rossi al limite dell’area, Rizzoli è tentato a concedere il calcio di rigore, ma il sesto uomo fa cenno che il fallo è fuori area. S’incarica del tiro Dybala che mette alto sopra la porta difesa da Szczesny. Al 72° un fendente da fuori area di Nainggolan trova preparato Buffon che mette in angolo. Al 78° viene espulso Evra per doppia ammonizione, brutto fallo su Iturbe appena entrato in campo in sostituzione di Salah. Al 79° apoteosi Roma. In goal Edin Dzeko! Cross di Iago Falque da sinistra, Dzeko salta sopra Chiellini e batte Buffon! Ma la Juve anche se in dieci resta comunque temibile e, all’87° dopo una palla persa a centrocampo da parte dei giallorossi, accorcia le distanze con Dybala. Una grande ingenuità di Keita che regala palla a Pereyra, splendido contropiede dei bianconeri con Morata e Dybala che tutto solo mette dentro!

Ma la Roma riesce lo stesso a vincere la partita, arriva al 90° ancora in vantaggio e, dopo quattro minuti di recupero, l’arbitro Rizzoli chiude le ostilità.

Una Roma super ed una Juve che subisce la seconda sconfitta consecutiva nelle prime due partite ella stagione. Nella Roma tutto va bene! Gioco, agonismo e tanta voglia di fare bene sono i segnali che i calciatori giallorossi hanno voluto dare sul campo. E’ ancora troppo presto per dirlo, ma questa Roma fa veramente paura, mentre la Juve non sembra quella dello scorso anno. La società bianconera dovrà certamente rivedere qualcosa. Ancora poche ore di mercato a disposizione per portare a casa qualche colpo importante perché così proprio non va. Mister Garcia può invece ritenersi soddisfatto: è la prima volta che batte la Juventus! La sua squadra ha dato il massimo di fronte ad uno stadio gremito. Quest’anno ha a disposizione giocatori importanti, chissà se riuscirà a migliorare la scorsa stagione…i tifosi giallorossi lo sperano.

ROMA-JUVENTUS 2-1
Roma (4-3-3):
 Szczesny; Florenzi, Manolas, De Rossi, Digne; Pjanic, Keita, Nainggolan; Salah (32' st Iturbe), Dzeko (49' st Ibarbo), Iago Falque (44' syt Ljaijc). A disp: De Sanctis, Torosidis, Gyomber, Maicon, Capradossi, Ucan, Paredes, Ibarbo, Lijajc, Gervinho, Iturbe, Totti. All. Garcia
Juventus (3-5-2): Buffon; Caceres, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, (28' st Pereyra), Sturaro, Padoin (30' st Cuadrado), Pogba, Evra; Mandzukic (17' st Morata), Dybala. A disp: Neto, Rubinho, Barzagli, Rugani, Vitale, Alex Sandro, Pereyra, Cuadrado, Morata, Zaza. All. Allegri
Arbitro: Rizzoli
Marcatori: 16' st Pjanic (R), 34' st Dzeko (R), 42' st Dybala (J)
Ammoniti: Pjanic, De Rossi, Dzeko (R), Pogba, Chiellini, Evra (J)
Espulsi: 32' st Evra (J) per doppia ammonizione