Foto: ANSA

Bari - In un San Nicola gremito in ogni ordine di posto (circa 50mila spettatori) l’Italia del nuovo selezionatore si è sbarazzata dell’Olanda in soli 9 minuti! Una squadra frizzante, veloce, aggressiva e con voglia di riscatto dopo il mondiale a dir poco deludente. Conte è senz’altro l’uomo giusto per dare una scossa all’ambiente azzurro. Molti giocatori sono apparsi più motivati e con una voglia matta di mettere a disposizione tutte le energie fisiche in possesso. Grande intesa tra i due attaccanti e centrocampo invalicabile. La difesa, con i due esterni che accompagnavano le azioni di attacco, si è mostrata molto organizzata ed affiatata. Capitan De Rossi ha contribuito con il suo consueto incitamento ad amalgamare ancora di più il gruppo.

Da registrare però che il netto miglioramento riscontrato ieri sera non è legato ai giocatori utilizzati (forse l’unica novità è rappresentata da Zaza), ma ad una mentalità ed ad una gestione dell’ambiente diverse. Se andiamo a vedere, l’unico che non figura tra i convocati è Balotelli, tutti gli altri o i possibili altri che ieri non erano in campo, fanno parte della stessa rosa di giocatori che ha partecipato ai mondiali. Con questo non si vuole sottolineare che la colpa dell’insuccesso ottenuto ai mondiali sta tutta nella presenza di Balotelli, ma sicuramente sta a significare che quando un ambiente è sereno, compatto e fiducioso nei propri mezzi, i risultati possono essere diversi anche se i protagonisti sono praticamente gli stessi. Conoscendo Conte, l’ex juventino opererà proprio in questo senso e farà in modo, nel tempo, di recuperare anche Balotelli, un giocatore importante di cui l’Italia non può fare a meno. In ogni caso, se il buongiorno si vede dal mattino, Conte ha intrapreso sin dall’inizio la strada giusta per riportare la nostra Nazionale ai vertici mondiali.

ITALIA-OLANDA 2-0 (2-0)

Italia (3-5-2): Sirigu, Ranocchia, Bonucci, Astori, Darmian (28′ st Candreva), Marchisio (17′ st Verratti), De Rossi (21′ Parolo), Giaccherini, De Sciglio (21′ st Pasqual), Zaza (28′ st Destro), Immobile (31′ st Giovinco) (1 Buffon, 4 Ogbonna, 3 Chiellini, 2 Maggio, 28 Poli, 24 Florenzi, 11 El Shaarawy, 27 Quagliarella, 26 Perin, 25 Padelli). All. Conte.

Olanda (4-3-3) Cilessen, Janmaat (28′ st Pieters), De Vrij, Martins Indi, Blind, Wijnaldum (40 st Fer), De Jong (28′ st Van der Wiel), Sneijder, Kuyt, Van Persie (35′ st Narsingh), Lens (12′ Veltman) (22 Krul, 23 Zoet, 13 Van Dijk, 16 Verheagh, 18 Afellay, 20 Klaassen, 21 Depay). All. Hiddink.

Arbitro: Parasev (Rus) 7.

Marcatori: nel pt al 3′ Immobile, al 10′ De Rossi su rigore.

Angoli: 4 a 1 per l'Italia.

Recupero: 1′ e 2′.

Note: espulso al 9′ pt Martins Indi per fallo da ultimo uomo. Ammonito Verratti. Spettatori 48 mila, incasso 587 mila euro.