Foto: Ansa

Atene - La Roma termina la fase di preparazione al campionato con una vittoria (1-2) nell’amichevole contro l’AEK Atene guidata da una vecchia conoscenza per i giallorossi: Traianos Dellas che ha lasciato un buon ricordo nell’ambiente ed anche tra i tifosi che lo hanno sempre sostenuto. Ora ai giallorossi non resta che pensare all’impegno di sabato sera quando alle 20,45 affronteranno la Fiorentina nella prima di campionato. La Roma arriva a questo appuntamento molto bene dal punto di vista tecnico e della preparazione, ma sicuramente destabilizzata psicologicamente dalle questioni legate alla cessione di Benatia ed a quella ormai probabile di Mattia Destro. Dopo un calciomercato a dir poco eccellente che ha toccato la punta massima con l’acquisto di Iturbe soffiato alle migliori squadre europee, ora la squadra capitolina si trova in una situazione che trasmette incertezza all’interno del gruppo che con tanta fatica era stato ricompattato da Garcia nella scorsa stagione e soprattutto dopo quell’ormai famoso 26 maggio. Non è bastata una stagione fantastica e piena di successi, ora la Roma si trova ad affrontare il campionato con alcuni problemi da risolvere e soprattutto in una situazione in cui non può più contare sul centrale di difesa e probabilmente su quello d’attacco, due ruoli fondamentali che dovranno essere coperti in fretta visto l’evolversi degli eventi delle ultime ore. Chi giocherà al centro della difesa contro la Fiorentina? Chi sarà il centravanti? E’ pur vero che la Roma dispone di ottime seconde linee, ma il vero problema è quello di risolvere quella destabilizzazione dell’ambiente che si sta facendo spazio ormai da qualche settimana.

 

Per fortuna che contro l’AEK Atene sono andati in goal due nuovi giocatori che faranno sicuramente la differenza nel corso della prossima stagione. Questa è sicuramente un’iniezione di fiducia per la squadra. Ad Atene Iturbe al 45’+3'con una magistrale punizione dal limite ha incantato i suoi tifosi a cui SKY ha dato la possibilità di accedere per sette giorni a Roma Channel in chiaro. Al goal del fantasista argentino è seguita, all’inizio della ripresa (al 52'), la prodezza di Keita che con un perentorio stacco di testa ha messo la palla in rete, i padroni hanno poi accorciato le distanze su calcio di rigore all’85’ (D'Acol).

Ora ai tifosi giallorossi non resta che aspettare sabato sera per sapere se la Roma sarà protagonista anche in questa stagione. Domani inizierà la settimana classica di attesa alla partita della domenica. La Fiorentina rappresenta sicuramente un banco di prova importante in quanto si può tranquillamente considerare una delle cinque squadre pretendenti al titolo. Il DS Sabatini e mister Garcia sanno però come muoversi e usciranno bene anche da questa situazione. Probabilmente i due sostituti sono già stati contattati e saranno sicuramente giocatori all’altezza della nuova Roma che ha ormai dichiarato le sue intenzioni di voler conquistare un posto tra le squadre più blasonate del mondo!

AEK ATENE-ROMA 1-2 (primo tempo 0-1 ) MARCATORI Iturbe (R) al 48' p.t., Keita (R) al 7' s.t., D'Acol (A) su rigore al 40' s.t.

AEK (4-2-3-1) Anestis; Mpakakis (dal 34' s.t. Georgeas), Kolovetsios (dal 34' s.t. Svarnas), Lambropoulos (dal 34' s.t. Sarris), Petavrakis (dal 34' s.t. Brecevic); Cordero (dal 29' s.t. Fage), Anakoglu (dal 34' s.t. Grontis); Platellas (dal 14' s.t. Ntounis), Mantalos (dal 1' s.t. Zoric), Barbosa (dal 34' s.t. Rovas); Aravidis (dal 19' s.t. D'Acol). (Karagiolidis). All. Del­las.

ROMA (4-3-3) De Sanc­tis: To­ro­si­dis (dal 30' s.t. Somma), De Rossi, Asto­ri (dal 18' s.t. Romagnoli), Emanuelson (dal 30' s.t. Cole); Florenzi (dal 48' s.t Sanabria), Keita, Naing­go­lan (dal 48' s.t. Ucan); Iturbe (dal 18' s.t. Ljajic), Destro (dal 30' s.t. Paredes), Gervinho (dal 18' s.t. Totti). (Skorupski, Lobont, Borriello). All. Garcia ARBITRO Pappas di Atene (Karsiotis e Baltas) NOTE spettatori 30.000 circa

 

.