Neymar junior ha rivoluzionato il calciomercato aumentando un'asticella che si sta pericolosamente avvicinando ad una sorta di libero mercato.

Diverse compagini hanno avuto difficoltà proprio da quanto il brasiliano ha scelto di sposare la causa del Paris Saint Germain. Nell'estate del 2017, infatti, i parigini hanno pagato circa 220 milioni di euro al Barcellona grazie alla collaborazione di quel paese che avrebbe ospitato il mondiale in Qatar (vinto, ironia della sorte, dall'Argentina dell'amico fraterno Lionel Messi). Da quel dì il giocatore si è rivisto con la società transalpina una sola volta, nel 2021, quando ha prolungato il suo legame con il club fino al 2025 con un'opzione per un altro anno.

Ultimamente, come vi abbiamo anticipato tempo fa, con il campionato del mondo alle spalle i parigini hanno intenzione di cambiare strategia comunicativa partendo proprio dal transfert degli atleti. Il numero 10 non ha garantito la sua permanenza in Francia e subito le voci di mercato si sono susseguite in una maniera forse troppo veemente.

Stando a quanto riporta il portale economico Transfertmarkt, il ragazzo vale circa 75 milioni di euro ma l'investimento sarebbe molto più elevato. Il classe 1992 percepisce circa 72 milioni lordi a stagione e queste cifre allontanano alcune pretendenti. Si era parlato di un suo ritorno in blaugrana ma i problemi finanziari del club catalano allontanano la pista prima che cominci; anche il Real Madrid sembrava interessata al ragazzo ma Florentino Perez ha posto come obiettivo quello del ringiovanire la rosa non intaccando la qualità. Di questo passo sono rimaste solamente tre squadre in grado di poter far gola all'attaccante: Bayern Monaco (alla ricerca di un top player), il Chelsea ed il Manchester City.

La sessione di mercato estivo porterà sicuramente delle novità incredibili con degli scossoni in casa PSG, dopo il Messi-Gate sarà il turno di O'Ney che cerca una sistemazione in grado di fargli dimenticare il Mondiale perso. Ma è così importante per il numero 10 questo torneo? Dopo la debacle casalinga, questo sarebbe dovuto essere il suo soprattutto vista l'enorme sponsorizzazione che ha portato Neymar all'ombra della Tour Eiffel.