Foto: ANSA

Una Roma senza carattere, lenta e senza idee quella vista nella partita di Coppa Italia contro la Cremonese, ultima in classifica in Campionato con solo 8 punti dopo 20 partite.

È pur vero che la squadra di Ballardini è reduce da un'impresa contro il Napoli agli ottavi, ma nessuno si sarebbe aspettato una debàcle cosi netta per i giallorossi. Mourinho furioso con i suoi ragazzi che hanno buttato via uno degli obiettivi della stagione 2022/2023. Probabilmente, in modo inconsapevole, il caso Zaniolo ha avuto i suoi effetti.

Una squadra in trance contro la Cremonese che sembrava il Real Madrid. Ballardini ha imbrigliato la Roma sin dai primi minuti della gara mettendo in campo una squadra ben organizzata e soprattutto, estremamente cinica. La fortuna è stata sicuramente dalla sua parte. I due goal sono scaturiti da un calcio di rigore generato da un madornale errore di Kumbulla e da un autogoal pacchiano di Celik che mette nella rete sbagliata un pallone che avrebbe tranquillamente guadagnato il fondo del terreno di gioco.

Ora Mourinho dovrà mettere in campo tutta la sua esperienza per riparare i danni subiti da questa eliminazione inaspettata. Non basta neanche il goal di Belotti al 94'. Dopo il triplice fischio dell'arbitro Fabbri la Roma perde il pass per la semifinale mentre la Cremonese scrive una pagina importante della sua storia.

TABELLINO

Marcatori: 28′ rig. Dessers, 48′ Celik, 94′ Belotti

Roma (3-5-2): Rui Patricio; Ibanez, Kumbulla (46′ Matic), Mancini (46′ Smalling); Celik, Tahirovic (57′ Abraham), Cristante (46′ Zalewski), Pellegrini Lo., El Shaarawy; Volpato (46′ Dybala), Belotti. All. Mourinho

Cremonese (3-5-2): Sarr; Ferrari A., Bianchetti, Aiwu; Felix (46′ Valeri), Meité, Castagnetti (84′ Galdames), Pickel (65′ Benassi), Ghiglione; Tsadjout (66′ Ciofani D.), Dessers (46′ Okereke). All. Ballardini

Arbitro: Sig. Michael Fabbri di Ravenna

Note: Ammoniti: Rui Patricio, Mancini, Mourinho (R); Dessers, Ballardini, Aiwu, Ferrari A., Sarr (C). Recupero: 2′ p.t.