Il periodo nefasto post-prima legis pandemica ha portato molti operatori di calcio a domandarsi quale sarebbe stata la miglior gestione per non incorrere in danni economici.

Tra i maggiori campionati ad aver avuto un impatto, sì decrescente, ma pur sempre in attivo è la Bundesliga tedesca. Il traino di questo torneo non può che essere il Bayern Monaco, campione di Bavaria da anni con una progettazione eccelsa sia sul rettangolo verde che sulle scrivanie.

Herbert Heiner ha costruita una società con i fiocchi grazie, anche, al supporto di una leggenda come Oliver Kahn (nominato amministratore delegato) e Franz Beckenbauer come uno dei 6 presidenti onorari.

Nella passata stagione hanno registrato un utile d'esercizio netto di 1.8 milioni di euro, avvenimento eccezionale se si tiene conto l'alto tasso di competitività nel proprio core business ed in quello finanziario. Secondo il portale economico Kpmg Football Benchmark, il rapporto tra costi ed operatività del personale si aggirerebbe sul 58%; i ricavi operativi di gestione si attestano sui 600 milioni di euro (ergo un fatturato mostruoso) mentre i costi totali dello staff constano di 350 milioni di euro, circa.

Il valore della rosa, secondo lo stesso sito, è di 921 milioni di euro mentre per Transfertmarkt "solo" 816 milioni di euro. Kimmich (101 milionill), Davies (84 milioni) e Sanè (82 milioni) i tre calciatori dao valore più alto per il portale economico finanziario mentre per il sito tedesco i valori sono un pochino inferiori: Kimmich (85 milioni), Davies, Goretzka, Sanè e Gnabry (70 milioni). I 104 milioni di follower su diverse piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube, Tik Tok e Weibo) hanno fatto accrescere il bacino d'utenza in maniera esponenziale. Da segnalare come i singoli hanno, di fatto, aiutato la compagine a crescere e ci refiriamo in special modo a Robert Lewandoski; nonostante il polacco non abbia vinto il Pallone d'Oro ha conquistato il The best FIFA Men's Player per la seconda volta consecutiva. Il 33enne vanta una fan base di 55 milioni ed ha un valore di 68 milioni per KPMG Football Benchmark. Da segnalare, infine, come il valore economico della squadra negli ultimi due anni è aumentato del 5%.