L'amore sviscerale dei tifosi della Roma nei confronti della squadra capitolina ha pochi uguali nel mondo, soprattutto perchè questo nasce da molto tempo ed ha un'importanza superiore anche rispetto alla mission di fondazione della squadra stessa: creare una squadra di Roma in grado di poter lottare contro lo strapotere delle squadre del nord (Inter, Juventus e Milan).

Le tre squadre che, nel 1927 hanno deciso di fondersi per dare vita a questa creatura sono: Fortitudo, Alba Audace e Roman; la redazione di matchnews si è domandata, però, quali sono le antenate di queste squadre? Chi c'era prima di loro e chi sono gli avi dell'Associazione Sportiva Roma?

Si comincia dalla Roman, fondata nel 1901 da alcuni britannici e nobili romani, che hanno ripreso i colori della città stessa e chiamavano la squadra Football Club di Roma (ma come è noto in tempi non sospetti non si potevano chiamare le squadre di calcio con il nome della città). La Fortitudo, invece, ha origini più antiche, addirittura nel 1900 con l'Audax Roma che si è fusa con la Società Sportiva Juventus Roma (nata nel 1905) diventando nel 1919 la CR Juventus Audax. Quest'ultima si fonderà nel 1926 con la SGS Fortitudo (la squadra nata nel 1908 si è fusa circa 4 anni dopo con la Football Club Aiglon Robour in Fide nata, invece, nel 1905) e con l'Unione Sportiva Pro Roma (squadra nata nel 1924 dall'unione della SS Pro Roma, "pronipote" della CS Ardor, con l'US Romana. La terza squadra coinvolta nel progetto è l'Alba Audace, nata nel 1926. I biancoverdi devono la propria origine a due squadre: la Società Sportiva Alba (fondata nel 1907) e la CS Audace Roma (nata nel 1901); quest'ultima si fonde nel 1911 con il Football Club Esperia diventando il Football Club Esperia Audace che si andrà ad unire con la Società Sportiva Alba. Un viaggio che, quindi, dati alla mano è cominciato nel 1900 e partito a pieno regime nel 1927. Il giallo ed il rosso che lega la squadra ai tifosi, con il nome della città come simbolo.

Le tre squadre antecedenti alla fusione dell'Associazione Sportiva Roma

Fortitudo (Audax Roma, SS Juventus Roma, CR Juventus-Audax, FC Aiglon Robur in Fide, SGS Fortitudo, CS Ardor, SS Pro Roma, US Romana, US Pro Roma)

Roman (Football Club di Roma ovvero Roman)

Alba Audace (CS Audace Roma, FC Esperia, Audace Esperia, SS Alba)