I nuovi dati statistici concernenti il mondo calcistico certificano gli xT (ovvero gli expected threat) come nuovo valore idoneo a misurare l'importanza delle giocate di ogni singolo calciatore, esclusi assist e gol. In soldoni, chi è il calciatore che è fondamentale nell'economia del gioco? In Italia il migliore risulta essere un calciatore che è salito, da poco, alla ribalta: Federico Dimarco.

Il 23enne è, dunque, il giocatore più efficiente e più efficace dell'intero panorama calcistico italiano. Terzino sinistro di spinta, il classe 97 è assitito da Riso (esperto agente della GR Sport) ed ha accresciuto parecchio il proprio cartellino. Nasce con la maglia dell'Inter tatuata addosso ed infatti si fa tutte le trafile giovanili con i nerazzurri, per poi essere mandato in prestito prima all'Ascoli e dopo all'Empoli. Nel 2017 viene acquistato dal Sion per 3.5 milioni di euro (ed i lombardi registrano una plusvalenza) ma l'estate dopo viene ripreso dai campioni d'Italia per 5 milioni.

Il prestito al Parma ed a Verona gli regala un'enorme esperienza, tanto da diventare il calciatore più importante della Serie A. Il cartellino è raddoppiato e, come riportano diversi portali, si aggira sui 10 milioni di euro. In questabstagione, inoltre, ha un xA si 1.75 ed un xG di 1.70 avendo già dispensato un assist e segnando 1 rete in 240 minuti. Da sottolineare, però, come quando è partito da titolare aveva un xA di 0.45 ma proprio in quel match ha portato a termine ciò che si era prefissato, mentte da centrale di difesa è riuscito a gonfiare la rete avversaria in appena 70 minuti (nonostante l'xG recitasse 0.15).