La Paternal è un quartire di Buenos Aires composta da poco più di ventimila abitanti con tre passioni in fondo al cuore: il barrio, il calcio e l'Argentinos Juniors. I Bichos Colorados sono la terza squadra della capitale argentina e per molti è simbolo di vanto e distinzione.

Se nasci in quella frazione cittadina non puoi che legarti a quei colori a meno che qualche società più accorta ai talenti non ti estirpa le radici calcistiche. Tutto questo è quello che succede al Cabezon o più consociuto come Andrès D'Alessandro che viene acquistato dalle giovanili del River Plate.

Grazie alle sue doti smisurate, si fa spazio tra le luci della ribalta e fa inserire nel vocabolario il termine "boba" (così verrà denominata la sua finta). A diciannove anni esordisce con "La Banda" e due anni più tardi un certo Diego Armando Maradona prolifera parole al velluto per il sudamericano, proclamandolo come suo erede. Punizione, uno contro uno vinti e tiro a giro hanno acceso l'interesse di diversi club importanti; dal 2000 al 2003 conquista 3 campionati di Clausura con il River Plate ed 1 Mondiale Under 20. La Juventus lo corteggia da anni e le sue origini italiane sembrano convincere tutti quanti sulla sua prossima destinazione... nulla di fatto perchè su di lui piomba il Wolfsburg con cui segna 8 gol in tre stagioni. Portsmouth e Real Saragoza saranno le sue ultime mete europee prima di tornare nella parte Sud dell'America: San Lorenzo, Internacionale ed il ritorno in prestito al suo River Plate.

Attualmente gioca con il Nacional, prima di essere tornato all'Internacional di Porto Alegre e numerosi trofei vinti. Classe '81, oltre a quella da vendere, ha vinto tutto ciò che ha voluto e continua a regalare perle deliziose con la compagine uruguaiana. Chissà che sarebbe successo se fosse arrivato realmente nello Stivale italico. 1 metro e 74 di pura tecnica in grado di dispensare assist in qualsiasi modo, numero 10 sulle spalle e molta classe tra i piedi. Il suo futuro è, ancora incerto, a 39 anni è senza procuratore e con una voglia matta di giocare ancora a calcio, il cartellino è abbastanza low-cost (circa 75 mila euro) ed un contratto in scadenza il 31 Dicembre del 2021. Le ipotesi sul tavolo sono tre: River Plate, Argentinos Junior o ritiro... state pur certi che il suo sponsor (Adidas) vorrà, certamente, partecipare a questa disquisizione.

Andrès D'Alessandro
15/4/1981
Scadenza contratto: 31/12/2021
Squadra: Nacional
Costo cartellino: 75 mila Euro
Sponsor: Adidas