Il girone di andata del campionato italiano di calcio è terminato con il Milan campione d'inverno ed una corsa scudetto molto avvincente, come non si vedeva da anni nel panorama dello Stivale; la rinascita delle milanesi e la rivitalizzazione della compagine bianconera (reduce da ben 9 scudetti di fila) ha reso questo torneo molto combattuto con le classiche outsider che stanno dando dimostrazione di un livello mediamente migliore rispetto al recente passato ma anche di un cammino altalenante per quanto riguarda il proprio cammino.

Grazie alle statistiche ed ai dati OPTA siamo riusciti a stilare una top 11 con i migliori calciatori di questo primo giro, per valutare l'ipotetico cammino virtuoso che svolgeranno nelle prossime diciannove uscite tra i confini italici.

Gli allenatori si possono ritenere soddisfatti e, nonostante il cammino nefasto, stanno provando ad insediare mentalità e principi tattici a tutti quanti. Tra i pali la sorpresa è Marco Silvestri, giovane portiere azzurro in forza all'Hellas Verona che sta attirando a sé tutte i riflettori delle big del nostro calcio; bravo nelle uscite e nella reattività, qualora riuscisse ad inanellare partite ad alto livello sarà interessante valutarne il rendimento complessivo. Sulle corsie esterne a sinistra Theo Hernandez è senza dubbio l'uomo in più della compagine di Pioli e non solo, certo pecca nella fase difensiva ma lo stato di forma e le prestazioni sono senza dubbio tra le migliori viste fino adesso; sulla destra Luiz da Silva conosciuto ai più come Danilo sta dando una grossa mano alla Juventus di Pirlo. Al centro della retroguardia De Vrij e Skriniar si sono presi lo scettro di difensori solidi e costanti garantendo pochi gol subiti all'armata di Conte. In mediana Brozovic è tornato "Epic" e le sue geometrie stanno incantando anche i più scettici. De Paul e Kessiè come mezz'ali hanno, attualmente, pochi rivali sotto il punto di vista tecnico e tattico. In avanti Cristiano Ronaldo e Luis Muriel coadiuverebbero il tridente insieme a Romelu Lukaku per un attacco pazzesco. Un squadra stilata con i dati ufficiali della Lega Serie A e di Opta che vede delle esclusioni eccelse, come ad esempio Ibrahimovic.

OPTA TOP XI Girone d'andata
Silvestri (Verona); Danilo (Juventus), Skriniar (Inter), De Vrij (Inter), Hernandez (Milan); De Paul (Udinese), Brozovic (Inter), Kessiè (Milan); Muriel (Atalanta), Lukaku (Inter), Cristiano Ronaldo (Juventus)

fonte: (Opta, Lega Serie A)