Foto: ANSA

Palermo - Un pareggio contro il Palermo è probabilmente una delle cose che la Roma avrebbe dovuto evitare in questo momento del campionato. Se infatti il punto guadagnato contro la Lazio ha assunto quasi il sapore di una vittoria, soprattutto per la brillante ed emozionante prestazione del capitano, contro i rosanero era fondamentale ritrovare i tre punti e intraprendere una nuova striscia positiva di vittorie. 

Per l’insidiosa trasferta Garcia ha deciso di abbandonare il solito 4-3-3 e di sperimentare un 4-2-3-1 con la novità di Paredes a centrocampo e con Destro, Ljajic e Iturbe in attacco. Il Palermo ha risposto con un 3-5-1-1 affidando a Vazquez e Dybala il compito di segnare.

Il primo tempo si è aperto con una doccia fredda per i giallorossi che al secondo minuto erano già sotto di un goal per una rete di Dybala realizzata grazie ad un erroraccio di Astori. Da questo momento in poi la Roma ha cercato di riparare al danno fatto cercando qualche occasione da goal, senza però riuscire mai ad arrivare fino in fondo: il Palermo ha infatti mostrato un ottimo controllo del gioco, gestendo la partita a centrocampo grazie ad un’ottima prestazione di Vazquez che ha fatto perdere ogni riferimento ai difensori giallorossi e creando un continuo pressing che ha sfiancato letteralmente i giallorossi senza lasciare grandi spazi.

Dopo una prima metà di gioco quasi completamente a senso unico, nel secondo tempo le parti sembrano completamenti ribaltate. La Roma è partita con un’altra energia, che l’ha portata a dominare i rosanero e a trovare il pareggio dopo appena nove minuti: Strootman, su punizione di Pjanic, ha servito Destro che ha insaccato sottomisura trovando il goal. Dopo aver trovato il pareggio i giallorossi hanno messo tutta la cattiveria che è mancata nella prima fase di gioco, anche se si sono scontrati con una difesa pressoché perfetta che non ha lasciato il minimo spazio. Per tentare il tutto per tutto Garcia ha fatto entrare Maicon, Verde e Totti, che però, nonostante abbiano dato un po’ di ritmo al gioco, non sono riusciti a sbloccare il risultato. L’ultima occasione della partita è arrivata per il Palermo sui secondi finali, grazie a Bellotti che avrebbe trovato il vantaggio se non fosse stato per l’azione in fuorigioco. La partita si è conclusa così con un pareggio accettabile per il Palermo, ma molto amaro per la Roma, che non può far altro che aspettare la partita della Juventus contro il Verona e pregare per una sconfitta dei bianconeri. 

Palermo - Roma 1 - 1

Palermo (3-5-1-1) Sorrentino; Vitiello. Gonzalez, Andelkovic; Morganella, Rigoni, Maresca, Barreto, Lazaar (38’ st Daprela’);Vazquez (40’ st Quaison); Dybala (29’ st Bellotti). All. Ianchini

Roma (4-2-3-1) De Sanctis; Florenzi, Yanga-Mbiwa, Astori, Holebas; Pjanic, Strootman, Paredes (33’ st Maicon), Ljajic (34’st Totti), Destro, Iturbe (29’ st Verde). All. Garcia

Arbitro: Damato di Barletta - Ammoniti: Morganella, Lazzar; Yanga-Mbiwa, Strootman, Destro - Spettatori: 15.397 per un incasso di 295.131 euro.