Scritto da Bruno Bertucci

Il periodo di stallo sta permettendo ad economisti e statistici di intensificare il proprio operato. Secondo il sito economico KPMG Football Benchmark, abbiamo potuto confrontare le varie “top undici” dei principali tornei calcistici nazionali.

Pochi giorni fa abbiamo messo in campo la formazione della Premier League inglese, che comanda questo particolare ranking. Il campionato italico è in quinta posizione, se si parla di scegliere un asset tattico da schierare in campo. Il suo valore si aggira sui 718 milioni di euro. Per ovvie ragioni è stato disposto sul terreno di gioco un 4-3-3 ultra-offensivo.

A rappresentare lo stivale, per 7 undicesimi, sono i giocatori di Juventus ed Inter; al primo posto troviamo Lukaku con il valore di 88 milioni e seguono, a pari merito, De Ligt e Cristiano Ronaldo con 86 milioni. Il Napoli di De Laurentis mette a disposizione, solamente, 2 giocatori (Ruiz 65 milioni) e Di Lorenzo (26 milioni), Milan e Lazio completano la rosa rispettivamente con Donnarumma (55 milioni) e Milinkovic-Savic (65 milioni). Come abbiamo scritto poche righe più sopra, la Serie A è fuori dal podio, stessa sorte che è toccata alla Ligue 1 francese per merito dei 729 milioni. La medaglia di bronzo spetta alla Bundesliga con poco meno i 800 milioni ed al secondo posto si piazza la Liga spagnola (1 miliardo e 28 mila euro). Per quanto riguarda la palma del vincitore, non c'è alcun dubbio nel proclamare la Premier League come motore pulsante del “football”.

L'undici più costoso del campionato britannico si aggira sul miliardo e 200 milioni di euro. Un dato molto interessante, però, è quello che concerne la varianza (ovvero quanto differisce quel dato valore dalla media aritmetica), la Serie A ha una differenza di soli 18,9 milioni mentre per la Liga, per esempio, si attesta sui 37 milioni. Tutto questo vuol dire che il valore dei giocatori più costosi del nostro torneo è, più o meno, omogeneo mentre la stessa cosa non si può dire per il resto d'Europa.

L'arrivo di Cristiano Ronaldo, infatti, è stato benefico per tutte quante le compagini calcistiche tanto che diversi giocatori importanti sono stati incentivati dal trovarsi di fronte un avversario o compagno del genere. Bisogna, infine, valutare la svalutazione che le squadre devono, obbligatoriamente, subire visto il periodo storico non favorevole. Di seguito riportiamo il ranking dei campionati con l'11 pi prezioso e la squadra che rappresenta la Serie A.

SERIE A
Donnarumma (55 mln); Di Lorenzo (26 mln), De Ligt (86 mln), Skriniar (64 mln), Alex Sandro (41 mln); Milinkovic (65 mln), Ruiz (65 mln), Eriksen (60 mln); Ronaldo (86 mln), Lukaku (88 mln), Dybala (82 mln)

RANKING TOP 11
1. Premier League 1M 202 mln
2. Liga 1 M 28k
3. Bundeslig 791 mln
4. Ligue 1 729 mln
5. Serie A 718 mln

Fonte: KPMG Football Benchmark, Lega Serie A, Transfertmarkt

powered by social2s