La sosta forzata dei vari campionati di calcio sta influendo, non solo, sull’umore dei tifosi ma anche e soprattutto nelle casse del club.

Tanti, forse tutti i giocatori saranno protagonisti di una riduzione indesiderata del valore di mercato. Grazie al famoso sito KPMG Football Benchmark, abbiamo potuto stilare l’undici titolare dal valore economico più alto in questo momento. Neanche a dirlo schieriamo in campo un bellissimo e gustosissimo 4-3-3 di “zemaniana memoria”.

Il Liverpool che ha dominato la Premier League, fino ad oggi, viene rappresentata da ben 5 protagonisti assoluti: Alisson (dal valore di 102 milioni), Alexander-Arnold (91 milioni), Robertson (78 milioni), Van Dijk (115 milioni) e Salah (155 milioni, il calciatore più prezioso di tutto il panorama calcistico britannico). Il Manchester City degli sceicchi, segue i reds, con ben tre esponenti: Rodri (il pupillo di Pep Guardiola, che vale attualmente 83 milioni), De Bruyne (uno dei centrocampisti più forti del globo, se non il numero uno, dal valore di 130 milioni) e Sterling (150 milioni all’attivo). La sponda rossa di Manchester può vantare di due giocatori, tra gli 11 di maggior valore: Pogba (90 milioni) e Maguire (73 milioni). L’ultimo tassello mancante lo inserisce il Tottenham, con quel Kane che vale poco più di 135 milioni. Prezzi e valori che sono destinati a scendere a causa dello stop obbligato per tutelare tutti i cittadini terrestri. Se pensiamo che tutti loro avevano più di un motivo per accrescere il loro cartellino e per essere prede del mercato, non possiamo che stropicciarci gli occhi ed osservare come la Premier League sia, nonostante tutto, uno dei campionati più belli del mondo.

11 PIU’ PREZIOSO IN PREMIER LEAGUE
ALISSON (Liv 102 mln)
ALEXANDER-ARNOLD (Liv 91mln), MAGUIRE (Man Utd 73mln), VAN DIJK (Liv115mln), ROBERTSON (Liv 78mln)
POGBA (Man utd 90mln), RODRI (Man cit 83mln), DE BRUYNE (Man cit 130mln)
SALAH (Liv 155mln), KANE (Tot 135mln), STERLING (Man cit 150mln)