Scritto da Bruno Bertucci

Nonostante il gran caos che si respira nel campionato nostrano, il settore economico non accenna a fermarsi e, grazie al portale “Transfertmarkt” e “KMPG Football Benchmark” abbiamo potuto stilare una classifica dei tre giocatori che si sono rivalutati di più e coloro che hanno perso più valore, in questa fase della stagione.

Sul podio degli update troviamo l'esterno più utilizzato del campionato, quell'instancabile numero 7 che risponde al nome di Josè Maria Callejon. L'iberico sembra sempre in procinto di abbandonare il Napoli ma riesce con le unghie e con i denti a rimanere nell'11 titolare con delle prestazioni maiuscole. Il suo valore di mercato è sceso di circa 6 milioni ed, attualmente, il suo cartellino è valutato intorno ai 12 milioni anche se De Laurentiis per meno di 20 non lo vorrebbe fare partire. Chi ha diminuito il suo market value, anche in relazione alle defaiance fisiche, è un altro esterno: Douglas Costa.

L'ala verderoro è considerato uno dei giocatori più devastanti per merito della sua velocità e della sua tecnica, ma viste le ultime vicissitudini ha diminuito il valore del suo cartellino di ben 8 milioni facendo decrescere il costo a 30 milioni. Allan è riuscito, invece, nell'impresa di passare dall'essere una pedina fondamentale nello scacchiere di Ancelotti a diventare una mera alternativa in questo Napoli targato Gattuso. Il suo cartellino è sceso del 20% e dai 50 milioni iniziali adesso vale circa 40 milioni. Chi sono stati, invece, i tre giocatori che hanno goduto di più nella Serie A 2019/2020? Al terzo posto troviamo Kumbulla, difensore dell'Hellas Verona entrato nelle grazie di diverse compagini europee.

Dai 10 milioni di inizio stagione, adesso il suo market value è arrivato a ben 25 milioni. Medaglia d'argento per Theo Hernandez che, però, partiva da un valore molto più alto per essere arrivato sui 40 milioni di euro, anche se non ha nessuna intenzione di abbandonare il Milan e Milano. Al primo posto, vista l'importanza tattica che gli ha dato Simone Inzaghi, troviamo Luis Alberto. Il fantasista bianco-celeste ha incrementato il suo cartellino di 15 milioni per arrivare fino alla soglia dei 55 milioni. Chi arriverà a raggiungere dei risultati ancora migliori?

Market Value Update

1. Luis Alberto (Lazio) 55 MLN

2. Theo Hernandez (Milan) 40 MLN

3. Kumbulla (Hellas Verona) 25 MLN

Market Value Degrade

1. Allan (Napoli) 40 MLN

2. Costa (Juventus) 30 MLN


3. Callejon (Napoli) 12 MLN

fonte: Transfertmarkt, KPMG Football Benchmark

powered by social2s