Roma, 29 luglio - A seguito di una scelta dell’editore, che si dirige verso un cambio repentino della linea editoriale, il prossimo 31 luglio 2014 Radio Manà Manà Sport, che trasmette sulla frequenza FM 90,900, chiuderà i battenti. Dopo tre anni di successi e di progressivo aumento degli ascoltatori, la Radio che si è distinta per professionalità e innovazione, si separa dal tema dello Sport e dai suoi ascoltatori abituali, per transitare verso una linea totalmente diversa e probabilmente con una nuova denominazione anche nella radice. E’ molto possibile che sulla stessa frequenza si farà spazio una Radio destinata ad affrontare le problematiche universitarie in considerazione anche del fatto che gli studi della stessa sono ubicati proprio all’interno di una apprezzata e rinomata Università Telematica che ha sede a Roma.

Il palinsesto sportivo non si dirigerà compatto verso un’unica direzione, in quanto la situazione delle altre Radio sportive della capitale non è molto rosea e la maggior parte non navigano in buone acque, al riguardo, sul futuro di alcune radio giungono notizie poco confortanti che vedono la chiusura per effetto della crisi economica che ormai pervade ogni settore. Dunque, alcune trasmissioni, anche di grande tradizione, rischiano di sparire. I movimenti di trasferimento degli “anchorman” radiofonici e dei loro collaboratori abituali presso altre realtà, risultano molto difficili, ma da alcune “indiscrezioni” qualche contatto c’è già stato.

E’ certo che trasmissioni come “La Storia siamo Noi” ormai in onda da oltre 21 anni condotta con sagacia, entusiasmo, professionalità ed un pizzico di goliardia da Virgilio Monosilio, troverà la sua doverosa collocazione in altra realtà. Un fenomeno radiofonico di tale portata non è assolutamente pensabile che possa essere disperso. Virgilio, insieme a Gianluca Leonardo, seconda voce e dotato di uno spiccato atteggiamento radiofonico e certamente molto competente, Nicolò Ballarin, tempestivo ed in possesso di un notevole bagaglio statistico legato alle notizie sportive, Claudio Capuano, che oltre alla Radio ha acquisito anche una buona esperienza televisiva, in questi anni ha contribuito notevolmente al successo della ormai ex Radio Manà Manà Sport nello spazio serale che va dalle 21,30 alle 00,00, fascia oraria in cui il telefono per le dirette era perennemente occupato, il che lascia pensare al grande seguito che ha avuto con “La Storia siamo Noi”. Da sottolineare, il prezioso contributo alla trasmissione di Emiliano Di Nardo, conosciutissimo nell’ambiente delle Radio romane e non solo e molto apprezzato per la sua grande capacità comunicativa.

Altra realtà è rappresentata dalla frizzante e simpatica trasmissione “1927” condotta da Max Leggeri che ha tenuto con le orecchie incollate alla Radio migliaia di ascoltatori nella fascia pomeridiana del palinsesto. Per lui ed i suoi collaboratori non sarà difficile trovare una nuova collocazione, anzi, ci sarà sicuramente “bagarre” per aggiudicarsi il prestigioso gruppo di “1927”! Molto apprezzate dagli ascoltatori, all’interno di questo spazio, “le ospitate” di Angelo Di Livio che si è riscoperto, dopo una brillantissima carriera da calciatore, un vero e proprio personaggio radiofonico di livello.

Senza fare torto alle altre trasmissioni di carattere sportivo, per tutti, una particolare citazione va a Federica Afflitto che, con grande professionalità ed elevate capacità organizzative, ha contribuito in maniera decisa al successo di Radio Manà Manà Sport. La Afflitto ha ricoperto il ruolo di Responsabile dell’intero palinsesto sportivo della Radio contribuendo fortemente al grande successo conseguito da una Radio che, purtroppo, non potremo più ascoltare, almeno con tale denominazione e tale programmazione. Tutti i fedelissimi ascoltatori sperano di ritrovare i loro beniamini nelle frequenze modulari della capitale perché convinti che hanno determinato e determinano un valore assoluto per la città di Roma, questa è anche la nostra speranza!