Scritto da Bruno Bertucci

Un campionato ed una Coppa Intercontinentale con la Juventus, un tricolore ed una Supercoppa Italiana con il Napoli rendono il giusto merito ad una carriera costellata di belle giocate.

Massimo Mauro è partito dalla punta dello Stivale, da quel Catanzaro che lo ha lanciato verso la consacrazione per poi andare a produrre calcio ad Udine. Juve e Napoli sono state il coronamento dovuto alla dedizione ed al talento. Abbiamo avuto il piacere di scambiare quattro chiacchiere con il classe 62. Di seguito riportiamo l'intervista:

MN:Come valuta il cammino della Juventus fino a questo momento della stagione?
MM: Guardando i punti in classifica e la prima posizione non può che essere soddisfacente. Il cambio allenatore, però, non è stato apprezzato perché l'arrivo alla vittoria non è diverso dall'epoca Allegri. Si respira un'aria di delusione ma unicamente per questo motivo.

MN: Quale tra le compagini italiane ha più possibilità di tornare a vincere qualche trofeo europeo?
MM: In Italia non vedo squadre favorite per vincere in Europa. L'Inter ha uno squadrone e può arrivare fino in fondo in Europa League ma non si può dire che sia la favorita, anche perché la competizione è lunga. Neanche la Juventus è la favorita in Champions League, per far sí che non sia una stagione fallimentare dovrebbe arrivare quantomeno in semifinale. La candidata principale alla vittoria è senza dubbio il Liverpool, detentrice della coppa che ha quasi sempre vinto in questa stagione.

MN:Quale squadra sta deludendo, maggiormente, le aspettative?
MM: Le squadre che stanno deludendo di più sono Napoli e Milan. I partenopei avrebbero dovuto confermare almeno il piazzamento in uno dei primi 4 posti. L'obiettivo, attualmente, appare un miraggio e qualora si dovesse concretizzare sarebbe un miracolo di Gattuso. Stesso discorso vale per il Milan, con l'avvicendamento di Pioli al posto di Giampaolo e l'acquisto di Ibrahimovic hanno risalito la china ma il quarto posto appare un miracolo anche per i rossoneri. La qualificazione in Champions è molto complicata per entrambe.

Essere stati a colloquio con chi ha calcato i campi del campionato nostrano è sempre un onore, soprattutto se ci forniscono delle analisi puntuali con una preparazione che esula il mero commento. L'ex opinionista di Sky ci trova d'accordo su tutta la linea, il dato interessante ci viene fornito sul fronte bianconero; il punto focale del problema sembra essere il viaggio per arrivare alla vittoria e non la vittoria stessa. Si è cercato di rivitalizzare il progetto facendo sedere Sarri sul trono della Vecchia Signora ma al momento non sembrano esserci dei cambiamenti radicali. Ringraziamo Massimo Mauro e la sua disponibilità, in attesa di vederlo presto sugli schermi televisivi per parlare di calcio.

powered by social2s