Da anni non si vedeva un campionato così avvincente dalle parti del Mar Mediterraneo, ed a quattordici atti dalla conclusione le compagini che si contendono il tricolore sono raccolte in soli 3 punti. 42 punti a disposizione sono un infinità e si rischia di sfiorare quota 100. Juventus 57, Lazio 56 ed Inter 54... scopriamo insieme chi può avere, anche un minimo vantaggio.

JUVENTUS

E' la prima della classe, domina il campionato da anni ed ha cambiato allenatore per rivitalizzare il suo progetto. La sua rosa non eguali in Europa e nel mondo, stando alle parole di un certo Klopp.

Dalla loro hanno il calciatore più forte al mondo, un tale Cristiano Ronaldo, in grado di essere determinante anche quando fuori forma; le alternative sono pazzesche e portano i nomi di Dybala ed Higuain, farebbero i titolari ovunque. I bianconeri sono una macchina in grado di asfaltare chiunque gli si ponga davanti. Sono in corsa per la Champions, quel trofeo tanto agognato che non riescono a raggiungere. Sarri arriva in Piemonte da vincitore dell'Europa League e, forse, ha imparato ad alzare trofei internazionali. Che quest'obiettivo distragga le ambizioni al titolo dei bianconeri?

Vantaggio: sicurezza dei propri mezzi, rosa

Svantaggio: distrazione, saturi di successi

LAZIO

Quel match contro l'Atalanta è stato un vero e proprio sparti acque, uno sliding door pazzesco. Chissà come sarebbe andato il cammino dei biancocelesti se in quella partita avessero rimediato una sconfitta, Simone Inzaghi sarebbe saltato e... Con i “se” non si fa la storia, l'aquila romana viaggia sulle ali dell'entusiasmo e del bel gioco. La Juventus è stata sconfitta in Supercoppa e gli scontri diretti sono stati tutti conquistati dalla compagine di Lotito. La sensazione che sia solo un'illusione è più che concreta, infatti, prima Roma e poi Napoli si sono già trovati in una situazione simile per poi trovarsi con un pugno di mosche a fine stagione. Il capocannoniere del campionato è della Lazio, il miglior difensore è della Lazio. Chissà se si avrà la solidità mentale per arrivare in fondo.

Vantaggio: dettami tattici, entusiasmo

Svantaggio: inesperienza

INTER

E' stato sottoscritto il contratto ad certo Antonio Conte per mettere i bastoni in mezzo alle ruote alla Juventus andando a prendersi quel tricolore che manca da troppo tempo in quel di Milano. I cugini rossoneri non sono neanche da prendere in considerazione e diversi giocatori di un calibro superiore hanno deciso di vestire la camiseta del Serpentone. Lukaku, Eriksen, Barella, Skriniar... tutti al servizio del “Bell'Antonio” per riportare nella capitale economica ciò che gli fu sradicato dalla Vecchia Signora. La poca coesione e l'esperienza spicciola potrebbero fare la differenza in negaativo. Lo scontro diretto perso contro la la Lazio è stato un crocevia importante, anche se il primo match è stato portato a casa in Via Turati.

Vantaggio: valore dei singoli giocatori, verve in panchina

Svantaggio: poca coesione